Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Tenderblade, servizio gratuito per le aziende di Confindustria

LA SPEZIA – Da oggi partecipare alle gare di appalto europee sarà un’attività semplice e concreta per le aziende associate a Confindustria La Spezia. Infatti oggi alle ore 15 sarà presentato nel corso di un webinar organizzato da Confindustria Liguria, il nuovo servizio Tenderblade disponibile gratuitamente per le aziende associate che desiderano approcciarsi alle gare di appalto (Tender) nel mercato europeo.

Tenderblade è un software che valuta la possibilità di un’azienda di vincere una gara di appalto europea attraverso l’estrazione, l’analisi e la comparazione dei dati dell’azienda con quelli dei suoi potenziali competitor all’interno del database di TED (Tenders Electronic Daily), la versione online del supplemento alla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea dedicato agli appalti pubblici europei.

Con il supporto di Tenderblade l’azienda può concentrarsi sui tender con maggiori possibilità di successo, evitando di disperdere risorse ed energie in iniziative non rispondenti ai propri mezzi e capacità.

Il software è stato acquistato da Confindustria Liguria grazie all’agevolazione del Bando Regione Liguria sull’Internazionalizzazione (P.O.R. FESR LIGURIA 2014-2020 – ASSE 3 “Competitività delle imprese “, 3.4.1 “Progetti di Promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale e settoriale”) ed è a disposizione gratuitamente di tutte le Aziende iscritte alle Confindustrie territoriali, con l’assistenza tecnica della società Europartners.

La piattaforma Tenderblade potrà essere utilizzata dalle aziende associate con semplicità e in autonomia: l’azienda si collega alla piattaforma, si profila e avvia la ricerca nel database dei Tender: il software restituirà una selezione di bandi sui quali l’azienda ha maggiori probabilità di successo.

Gli appalti europei rappresentano un’opportunità commerciale per le piccole e medie imprese che vogliono internazionalizzare: numerosi i settori economici coinvolti con avvisi pubblici che riguardano molteplici tipologie di forniture in materiali e servizi con importi variabili; da 40 a 100 nuovi bandi per appalti ogni settimana per un ammontare complessivo pari a circa 1.500 miliardi di Euro.

Occorre porre in evidenza che le gare internazionali coprono da sole dal 15 al 20% del budget di organizzazioni pubbliche, come Governi e Regioni, e di organizzazioni sovranazionali, come la Commissione Europea e le sue agenzie, le banche multilaterali, le Agenzie delle Nazioni Unite ecc.

I Tender europei rappresentano un mercato stabile, dove le controparti offrono garanzie sia politiche che commerciali e i pagamenti sono sicuri.

La partecipazione al webinar di presentazione del servizio e della piattaforma Tenderblade è gratuita e aperta a tutte le aziende interessate. Per ricevere il link di collegamento inviare una mail a cardini@confindustriasp.it.

Pubblicato il
23 Giugno 2021

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio