Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Arriva l’“Optimist” super di Lillia

COMO – Ha creato una generazione di velisti, è barca olimpica anche se sembra una vaschetta da bagno: ma l’Optimist, riservato ai bambini, sta per avere un fratellino più performante.

Lo pubblica “Liguria nautica”, il sito sempre bene informato, che riporta il seguente servizio.

Come sia nata l’idea di un nuovo “concept” di Optimist (che ricordiamo essere un progetto del 1947 di Clark Mills) e come un grande progettista di fama internazionale come Juan K, tra uno Swan di 115 piedi e un TP52 o un IMOCA 60, si sia “divertito” a ripensare una deriva di 2,36 x 1,12 m (peso 35 kg), lo abbiamo chiesto a Stefano Lillia, titolare dello storico cantiere del lago di Como che, dal 1957, produce Dinghy 12, Snipe, Fun e Star.

“Divertito è la parola giusta”, ci racconta. “A Juan K piacciono questi progetti, che sono una vera e propria sfida”.

In effetti, se c’è una classe caratterizzata da una pura monotipia è proprio l’Optimist: “Il sistema di stazza è rigidissimo, le uniche differenze ‘tollerate’ rispetto agli standard da rispettare sono quelle effettuate per ovviare a difetti di costruzione”, spiega Lillia. “Koujoumdjian è intervenuto nel pieno rispetto delle regole, ma è riuscito a dare il suo ‘tocco’ anche in questo caso, giocando sulle forme, sui camber dello scafo”.

Una barca ‘spinta’ al limite e performante, che, assicura Lillia, non potrà mai essere considerata fuori stazza: “Anche perché, con l’estrema meticolosità che ci contraddistingue, abbiamo progettato gli stampi utilizzando macchine a controllo numerico, una procedura unica per questo tipo di barca!”.

L’Optimist LK21, per adesso prodotto in Spagna, ha un prezzo di 4.087 euro. Il pacchetto comprende: scafo LJK21, riserve di galleggiamento, piede albero regolabile Optiparts, cinghie, bozzello Carbo Ratch Matic 2625.red, scotta graduata Gottifredi e Maffioli, elastico deriva, collare mastra, circuito scotta randa Harken.

A tutto questo va aggiunto, oltre ovviamente a vele e alberatura, anche il set di timone e deriva (con prezzi che variano da 375 a 510 euro).

Pubblicato il
14 Luglio 2021
Ultima modifica
16 Luglio 2021 - ora: 16:05

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio