Visita il sito web
Tempo per la lettura: 1 minuto

Segnali pirotecnici a bordo? Oggi c’è assai di meglio

GENOVA – Qualcosa di nuovo e di interessante nel campo della sicurezza per la nautica. Odeo Flare MK3 è il segnale d’emergenza a mano del futuro, già oggi disponibile.

Fra le dotazioni d’emergenza di legge, come noto, sono obbligatori i segnali di emergenza a mano pirotecnici, i cosiddetti “fuochi”.

Odeo Flare MK3 è il segnale a mano d’emergenza ma senza fuoco: utilizza infatti la più avanzata tecnologia LED e, per questa ragione, dona solo vantaggi.

Il concetto di partenza è che in mare bisogna aumentare continuativamente la sicurezza: la legge prescrive le dotazioni minime, ma chiunque di noi è libero di adottare IN PIÙ.

Odeo Flare MK3 andrebbe adottato su tutte le barche a vela e a motore per le seguenti ragioni:

1. Non genera fiamme: di conseguenza nessun rischio per l’operatore, la barca, i tendalini, ancor più sulla zattera di salvataggio.

2. Ha una lunghissima durata in uso: a differenza dei tradizionali segnali a mano che si illuminano per solo circa 30 secondi prima dello spegnimento definitivo, Odeo Flare MK3 si accende e si illumina per circa 6 ore!

3. Lo si può usare ripetutamente: si può accendere e spegnere secondo necessità.

4. Una sola unità: siccome hanno una lunga durata e si possono accendere e spegnere, se fossero approvati per legge ne basterebbe una sola unità a bordo.

5. Nessuna scadenza: Odeo Flare MK3 non deve essere sostituito periodicamente perché non ha scadenza: semplicemente si cambiano le pile.

Pubblicato il
14 Luglio 2021
Ultima modifica
16 Luglio 2021 - ora: 15:53

Potrebbe interessarti

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio