Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Vela-solidarietà sul lago Verbano

Nella foto (da sx): L’avvocato Marco Ascoli, presidente della Fondazione Giacomo Ascoli, con l’equipaggio vincitore dell’edizione 2020.

VARESE – Torna anche quest’anno, e sarà l’8a edizione, il Trofeo Giacomo Ascoli, che abbina la solidarietà allo sport agonistico.

Tre giorni – 16/18 luglio – sul campo di regata di Cerro di Laveno Mombello in cui gli otto skipper che hanno aderito all’iniziativa guideranno altrettanti equipaggi a bordo dei monotipi RS21 in una serie di regate all’ultimo bordo.

Gli skipper presenti saranno fra i più noti e titolati in campo internazionale e naturalmente grandi esperti di Coppa America: il molfalconese Mauro Pelaschier, skipper della prima sfida italiana, quella di Azzurra; il germignaghese Flavio Favini, skipper di Mascalzone Latino; il triestino Vasco Vascotto e il varesotto Paride Bovolenta, entrambi dell’equipaggio di Luna Rossa nell’ultima edizione della CA; il carrarino Tommaso Chieffi, un curriculum velico da Wikipedia. Completeranno la rosa degli skipper il milanese Fabio Mazzoni e i verbanesi Fabio Ascoli e Aldo Bottagisio.

Questo il programma:

Venerdì 16 luglio, Palazzo Perabò Cerro, ore 19.30 estrazione skipper e relativo abbinamento ai team, briefing tecnico, apericena.

Sabato 17 luglio, a partire dalle ore 8.30 regate di flotta; ore 18.30 Villa Dalla Porta Bozzolo, Casalzuigno, incontro con i più forti velisti italiani per parlare con loro dell’evoluzione delle barche e dell’ultima campagna di Coppa America con proiezione di filmati inediti; a seguire cena al ristorante “I rustici” di Villa Dalla Porta Bozzolo.

Domenica 18 luglio, a partire dalle ore 8.30 regate di semifinali e finali. Al termine delle regate premiazione presso il Palazzo Perabò.

La manifestazione nasce più di 10 anni fa con l’intento di raccogliere fondi e far conoscere la Fondazione Giacomo Ascoli e anche in questa occasione l’intero ricavato della competizione sarà devoluto a sostegno dei bambini in cura al Day center per l’onco-ematologia pediatrica dell’Ospedale Del Ponte e delle loro famiglie.

Per donazioni a favore di Fondazione Giacomo Ascoli – Codice Iban: IT40U0569610800000020877X82 – BIC POSOIT22.

Pubblicato il
14 Luglio 2021
Ultima modifica
16 Luglio 2021 - ora: 16:11

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora