Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Trilaterale STILL compatto

LAINATE – STILL lancia sul mercato il commissionatore NXV, il trilaterale compatto che garantisce processi di movimentazione rapidi e sicuri anche tra le corsie più strette. Con una capacità di carico fino a 1,5 ton, l’NXV consente operazioni di carico e scarico veloci e in totale sicurezza fino a 13,8 metri di altezza. Grazie al suo design modulare, il nuovo carrello STILL può essere configurato in modo specifico per soddisfare le esigenze di tutte le aziende. 

Durante il test pratico avvenuto alla Bad Heilbrunner GmbH & Co. KG, azienda bavarese produttrice di tisane medicinali, l’NXV ha brillantemente superato tutte le prove, tanto da spingere la società ad inserirlo da subito nella sua flotta. I collaudatori, oltre alla compattezza e all’affidabilità del mezzo, hanno apprezzato le componenti ergonomiche come la regolazione graduale del sedile – con tecnologia di inclinazione opzionale – e della pedana, insieme alla possibilità di adattare tutti gli elementi di comando alle esigenze del conducente. Caratteristiche che non solo rendono questo carrello particolarmente confortevole, ma garantiscono anche un’ottima visuale delle punte delle forche in fase di stoccaggio.

Grazie ai sistemi di assistenza intelligenti come l’OptiSpeed, che adatta la velocità all’angolo di curvatura, ​​e la stabilizzazione attiva del carico (ALS), i processi di movimentazione merci – fino a 1.500 kg per l’NXV – non sono mai stati così sicuri ed efficienti. Con ALS, infatti, è possibile aumentare la capacità di movimentazione fino al 5% e il sistema gestisce automaticamente anche la profondità dello stoccaggio. Il laser posto sul montante, invece, facilita l’avvicinamento orizzontale alla scaffalatura. Una volta che il puntatore è allineato al segnale corrispondente, il carico viene sollevato all’altezza giusta in modo rapido e semplice. Tutto viene monitorato dalla telecamera montata tra le forche, che trasmette l’immagine al monitor del conducente offrendo così una visibilità ottimale durante il prelievo della merce. Le grandi capacità tecniche dell’NXV vengono esaltate pienamente anche in combinazione all’iGo pilot, l’interfaccia di navigazione che interagisce con il magazzino. Infatti, il carrello NXV comunica con il sistema di gestione e unisce i vari processi: nel momento in cui l’operatore riceve un ordine di trasporto, il veicolo conosce già la posizione di stoccaggio nello scaffale a cui deve avvicinarsi, facendosi strada autonomamente tra le corsie ed eliminando così la possibilità di prelievi errati.

La struttura trilaterale del montante dell’NXV, orientabile e girevole, è adatta a prelevare quasi tutti i tipi di pallet e permette di trasferire i supporti di carico su un sistema di trasporto. Le sue dimensioni molto ridotte consentono di sfruttare in modo ottimale pressoché tutti gli spazi di un magazzino a scaffalature verticali. I pallet possono essere prelevati in modo semplice sia a destra sia a sinistra della corsia, senza bisogno di ruotare l’NXV. Insieme alla stabilizzazione attiva del carico, il meccanismo trilaterale rende lo stoccaggio e il prelievo più comodo, veloce e preciso. Un altro notevole miglioramento è rappresentato dall’automatizzazione dei movimenti in fase di carico e prelievo: grazie alla semi-automazione il carrello raggiunge automaticamente la corretta posizione di carico o prelievo annullando quindi il rischio di errori.

Dotato di tecnologia Li-Ion, la lunga durata delle batterie agli ioni di litio e la possibilità di fare ricariche intermedie, garantiscono un uso flessibile del mezzo che può quindi lavorare su più turni. Le batterie al litio, esenti da manutenzione, riducono così i costi operativi e le emissioni di CO2 rendendo questo carrello un grande alleato dell’ambiente.

Pubblicato il
28 Luglio 2021
Ultima modifica
29 Luglio 2021 - ora: 12:28

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio