Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Mandato EMSA al RINA sul GNL

GENOVA – Il RINA sarà il referente dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (EMSA) per spingere sull’utilizzo del GNL sui porti e sul naviglio, sia del Mediterraneo che nel Caspio e nel Mar Nero. Primo compito:  l’implementazione dei bunkeraggi e dei depositi su piccola scala.

“Il GNL – spiega a Ship2Shore Angelo Lo Nigro, senior director energy engineering solutions di RINA – è un carburante importante nel cammino verso la decarbonizzazione. I nostri servizi contribuiranno a rendere disponibili stoccaggio e bunkeraggio di gas naturale liquefatto nelle aree portuali, diventando anche una sorta di guida per i paesi in via di sviluppo che non hanno ancora esperienza con questo tipo di bunker”.

I servizi forniti dal RINA dovranno aiutare le Autorità Portuali a determinare quali località siano idonee, sia in termini di sicurezza sia di fattibilità tecnica e finanziaria, per installare impianti di bunkeraggio o deposito di GNL su piccola scala, mettendo a disposizione un totale di otto diversi servizi, tra i quali ciascuna Autorità Portuale potrà scegliere in base ai propri obiettivi.

[hidepost]

“Questo contratto ridurrà il divario di tra i Paesi e garantirà un’attuazione coerente, efficace e uniforme delle regole internazionali per la sicurezza marittima, la protezione e la prevenzione dell’inquinamento causato dalle navi nel Mediterraneo, nel Mar Nero e nel Mar Caspio”, conclude Lo Nigro.

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Agosto 2021
Ultima modifica
15 Agosto 2021 - ora: 12:56

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio