Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Reefer Livorno, torna la frutta

LIVORNO – Sembrava un sistema tramontato con l’avvento dei containers refrigerati. Ma evidentemente anche sulla logistica siamo ai corsi e ricorsi storici. Oggi i noli container sono diventati tanto alti che si stanno riesumando le spedizioni con le navi refrigerate, assai meno costose e per di più con tempi altrettanto rapidi. È così che il Reefer dei portuali livornesi ha sbarcato in poco meno di una giornata di lavoro la “Ice Runner” proveniente dall’Ecuador con 700 tonnellate di banane, che sono state stivate nei magazzini refrigerati a terra. Un’operazione perfettamente riuscita, dopo un vuoto di quasi due anni dall’ultimo arrivo.

[hidepost]

Un’operazione che secondo il presidente della Compagnia portuali Enzo Raugei apre la strada alla speranza di una ripresa dei traffici per quell’impianto che era stato creato con tanto impegno (e spesa) ma che era stato poi messo a margine del sistema dall’avvento dei container frigo.

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Settembre 2021
Ultima modifica
6 Settembre 2021 - ora: 10:53

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio