Cresce il mercato del crowdfunding

MILANO – Nel mercato del peer-to-peer «business lending» la raccolta nel 2021 – registrano gli analisti di settore – ha contribuito per una crescita del 91% del valore totale raggiunto dal mercato: +310 milioni di euro per arrivare ad un totale di 652 milioni di euro. I dati sono del Politecnico di Milano, osservazioni 12 mesi (giugno 2020 – giugno 2021).

Nell’annualità precedente (giugno 2019 – giugno 2020) la raccolta totale era stata di 81,2 milioni di euro. «Dunque il tasso di crescita del valore della raccolta annuale del settore è stato del +283%» osserva Niccolò Sovico, ceo, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com, che nel 2020 è stato scelto da Forbes come uno dei 100 talenti del futuro under-30.

In termini numerici, le piattaforme di business lending – quelle che prestano alle imprese – sono raddoppiate, passando dalle 11 censite un anno fa alle 22 di oggi.

Se a queste sommiamo le 6 piattaforme di consumer lending, quelle che prestano alle persone fisiche, il totale ad oggi del lending è di 28 piattaforme.

Nel panorama italiano del crowdfunding rimangono inoltre 14 piattaforme focalizzate su operazioni nel real estate.

Per peculiarità, spicca Ener2Crowd, l’unica ad essere specializzata su progetti nel mondo dell’energia rinnovabile.

Nello scenario globale, Ener2Crowd con i suoi 3,1 milioni di raccolta pesa lo 0,55% del totale raggiunto, collocandosi al nono posto per volumi raccolti nel 2021.

Ma Ener2Crowd – secondo i dati del Politecnico di Milano – ha anche il quarto tasso di crescita della raccolta su base annua (+376%) e si colloca sul podio, al terzo posto, per il tasso di crescita su base annua (+476%).

Come evolverà il mercato da qui a giugno 2022? «Le previsioni del Polimi per i prossimi 12 mesi parlano di una raccolta su base annua pari a 380 milioni (rispetto agli attuali 310 milioni), con un probabile rallentamento del tasso di crescita su base annua e con una riduzione per quelle immobiliari che scenderanno dagli attuali 90 milioni ad 80 milioni» sottolinea Giorgio Mottironi, cso e co-fondatore di Ener2Crowd nonché chief analyst del GreenVestingForum.it, il forum della finanza alternativa verde.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*