Darsena Europa, erosione e veleni
È una diatriba quasi decennale, quella dei NIMBY pisani, comprese alcune loro istituzioni: la Darsena Europa non s’ha da fare perché eroderebbe le spiagge di Tirrenia. Ne abbiamo scritto spesso, ma questa volta è un lettore livornese che, esasperato, ci scrive:
Solo per commentare, e non per apparire ne’ in stampa ne’ on-line!
Cio che arriva dalla foce dell’Arno è stato ben detto dalla vostra redazione: e non è certo acqua di fonte.
[hidepost]
Ma, a proposito di inquinamenti: cosa è arrivato in questi decenni dallo scolmatore, non solo tronchi d’albero e rottami ecc. Bensì veleni spesso invisibili delle industrie della provincia pisana: e nonostante le modifiche agli impianti cosa continua ad arrivare!!!!
A proposito della fantomatica possibile erosione invece, potremo assicurare i fans di NIMBY e chiudere la questione, garantendo che se si dovesse verificare – peraltro esclusa dagli esperti – le spiagge potranno facilmente essere “ripasciute” con gli apporti pervenuti e da dragare in Darsena Toscana ed Europa.
Forse sono solo un povero ignorante ma la vedo così.
*
Il nostro lettore dice semplicemente la cosa più logica, e per quanto riguarda i veleni e i rifiuti scaricati in mare dallo Scolmatore e dallo stesso Arno basta andare nelle isole vicine per constatarlo: fino alla Capraia e all’Elba ci sono tronchi d’albero di svariati quintali buttati sugli scogli di levante, oltre ad altre tipologie di rifiuti “terrestri”. Non sarebbe ora di chiuderla con le polemiche NIMBY e pensare davvero al nostro povero Paese?
[/hidepost]