Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Torna Harborea in X edizione

LIVORNO – Torna l’8, 9 e 10 ottobre a Livorno, nel parco di Villa Mimbelli, “Harborea – Festa delle piante e dei Giardini d’Oltremare”, mostra-mercato di piante, erbe, fiori, piante esotiche, ortaggi, spezie e sementi, promossa dal Garden Club Livorno (presidente Marcella Montano Musetti) insieme al Comune di Livorno.

“Harborea” si svolgerà con orario continuato dalle 10.00 alle 18.30 il sabato e la domenica, dalle 14.30 alle 18.30 il venerdì.

Il costo del biglietto è di euro 5 (previste anche agevolazioni).

Per accedere è obbligatorio il Green Pass.

Per il programma completo: https://www.harborea.com.

La manifestazione verrà presentata alla stampa venerdì 1 ottobre, ore 11.00 nella Sala degli Specchi, Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva, 65), dalla presidente del Garden Club Livorno Marcella Montano Musetti e dalla curatrice di Harborea Paola Spinelli, alla presenza del sindaco Luca Salvetti e degli assessori comunali Silvia Viviani (Urbanistica e Verde Pub- blico) e Rocco Garufo (Turismo e Commercio).

La stampa è invitata (necessario il Green Pass).

“Harborea”, di grande interesse per il settore florovivaistico e prodotti complementari, giunge quest’anno alla sua decima edizione e, dopo lo stop del 2020, causa pandemia, torna ad occuparsi dei temi del verde pubblico e privato con un ricchissimo programma di appuntamenti collaterali.

Come di consueto, “Harborea” riunirà espositori specializzati provenienti da ogni parte d’I- talia, nello spazio circostante al teatrino di Villa Mimbelli, un bene architettonico recuperato negli anni passati con i proventi della manifestazione e grazie al prezioso contributo della Fonda- zione “Caponi”.

Gli espositori saranno circa 70 (un numero leggermente inferiore degli anni precedenti, data la necessità di distanziare i banchi, in linea con le prescri- zioni anti-Covid), selezionati dalla botanica paesaggista Paola Spinelli, curatrice della manife- stazione.

Presenteranno le piante e le essenze arboree tipiche della stagione autunnale, quella per definizione, legata ai lavori della terra. Rose, orchidee, ogni specie di fiore di stagione, frutti antichi, piante acquatiche, bambù, co- loreranno il parco ottocentesco nelle tre giornate ottobrine. Non mancheranno stand dedicati al riso, alla liquirizia, agli arredi e attrezzi da giardino, all’abbigliamento vegano e eco-sostenibile. Ricco il calendario di incontri al Teatrino, quest’ anno dedicati al tema del bosco e affidati alla direzione artistica dell’editrice e scrittrice Nicoletta Campanella. Si parlerà degli alberi da vari punti di vista: artistico, culturale, botanico scientifico, con relatori di alto profilo e di prestigio internazionale. Nel corso della tre giorni il pubblico potrà intrattenersi con musica e balletti, immergersi in percorsi esperienziali, sensoriali, botanici, paesaggistici per riflettere sul tema dell’ambiente, rigenerarsi, arricchirsi di conoscenza. Qui il calendario: https://www.harborea.com/programma/.
Al piano terra di Villa Mimbelli, sede del Museo civico “G. Fattori” sarà esposta una selezione di opere pittoriche a tema floreale.

Pubblicato il
29 Settembre 2021

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora