A Noli il rimorchio di Savona e Vado
SAVONA – la gara per il servizio di rimorchio a Savona e Vado Ligure è stata vinta dalla Carmelo Noli del gruppo Scafi. Lo scrive Ship2Shore sottolineando che il bando europeo è “ a suo modo innovativo, il primo elaborato dopo l’entrata in vigore del Codice degli Appalti e del Regolamento dell’Unione Europea sui servizi tecnico-nautici, un vero e proprio ‘banco di prova’ in vista di altri analoghi tender”. Come noto sono numerosi i porti, tra cui Livorno e Piombino, dove le gare sono incombenti o già in corso.
Nel decreto di aggiudicazione, firmato dal comandante della Capitaneria di Porto di Savona, Francesco Cimmino, si formalizza che la Carmelo Noli ha avuto la meglio sulla società Svitzer riconducibile a Maersk ottenendo la concessione per 15 anni al costo annuale di 6,8 milioni di euro.
Come previsto dalla documentazione di gara – continua la nota di Ship2Shore – il servizio dovrà essere svolto con cinque rimorchiatori (quattro di prima linea e uno di seconda), con due unità disponibili nelle 24 ore e altre due pronte a raggiungere gli scali in meno di un’ora. Prevista l’organizzazione di dieci equipaggi. L’incremento di questi ultimi e anche del numero di tug impiegati dipende dalle previsioni di traffico dei prossimi anni.