Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ferrovie: idrogeno ed elettrico al top

ROMA – Elettrificazione a tutta forza per le ferrovie italiane, malgrado il caro-energia: ma anche l’avvio dei treni a idrogeno, che rappresentano – secondo la holding di Stato – il vero passo definitivo verso il “carbon free”.

Sono questi gli impegni di sintesi espressi da FS sulla base della pioggia di finanziamenti – 24 milioni di euro dal Recovery Plan – ottenuti in via definitiva. E i tempi, un volta tanto, sono strettissimi: entro il 2026 dovranno essere rivoluzionati treni, rete, stazioni e sistemi di produzione/consumo d’energia elettrica. Un dettaglio: le stesse stazioni ferroviarie saranno totalmente convertite per consumare meno energia e specialmente per produrla con sistemi totalmente “green”, con pannelli fotovoltaici e pompe di calore.

[hidepost]

La rete sarà elettrificata rinunciando progressivamente alle locomotive diesel: e per alcune tratte già dall’anno prossimo entreranno in funzione treni a idrogeno, in fase di acquisto o già acquistati. Infine le officine di Trenitalia, che sono circa 50 in tutta Italia, saranno anch’esse convertite per produrre energia elettrica con fotovoltaico, pompe di calore, mini-eolico e forse idrogeno. L’obiettivo finale è di arrivare entro in 2026 a produrre almeno il 40% dell’energia occorrente a tutto il sistema ferroviario nazionale.

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Gennaio 2022
Ultima modifica
10 Gennaio 2022 - ora: 17:45

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio