Rimorchiatori: braccio di ferro per le gare
ROMA – Ancora una contrapposizione tra Bruxelles e Roma sulle gare per il rimorchio nei porti italiani, che alla spicciolata stanno investendo parecchi scali, l’ultimo dei quali – proprio in questi giorni – quello di Genova.
Secondo Shipping Italy, Bruxelles starebbe verificando la scelta del Ministero dei trasporti italiano di ammettere alla gara solo la bandiera italiana, per la ovvia considerazione che le società operative in altri scali europei hanno modalità che non sempre si adattano ai porti storici della penisola. Bruxelles ovviamente cerca di imporre il suo principio che – sottolineano le fonti nazionali – continua ad essere a…trazione Nord-Europea.
[hidepost]
Il dibattito si è fatto delicato anche perché nelle gare che sono già state proclamate, come quella di Genova, si è definito che ci sarà un unico operatore per ogni scalo: e anche questo non piacerebbe alla commissione europea, in nome di un principio di libera concorrenza che però parecchie volte si è dimostrato inattuabile o peggio ancora dannoso per la qualità del servizio.
Si attendono adesso da Bruxelles i chiarimenti definitivi, mentre il ministero italiano sembra deciso a ribadire la propria scelta. Che ha un enorme valore non solo simbolico ma specialmente economico e di posti di lavoro per i nostri scali.
A.F.
[/hidepost]