Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

LIBRI RICEVUTI – “Hovermarine” Graham Gibson 1 – Google

Nella foto: Un hovercraft in servizio.

(di Antonio Fulvi)

Tutto quello che forse avreste voluto sapere sulla fine dell’hovercraft da trasporto, “Hovermarine. L’ascesa e la caduta di un pioniere nel mercato marittimo ad alta velocità” è una storia avvincente e perspicace, che ripercorre una delle aziende più innovative del Regno Unito. Scritto in inglese ma reperibile su Internet, questo libro chiarisce la nascita e la fine degli hovercraft da trasporto che per vent’anni hanno cucito le due sponde della Manica, ma anche sono entrati in servizio in Mediterraneo, compresa la Sicilia. Il tunnel sotto la manica ma anche le nuove tecnologie ne hanno decretato la fine.

Cosa c’era di così speciale in Hovermarine? Alla fine, l’azienda ha fallito e la tecnologia non è sopravvissuta, ma per un momento è aumentata vertiginosamente. Quando William Zebedee ha investito nella società nel 1970, la cosa più lontana dalla sua mente era fare qualcosa di più che essere un investitore. Tuttavia, l’inchiostro della sua firma sull’assegno per l’acquisto di azioni era appena asciutto quando la società è precipitata nel suo primo disastro. Qualcuno doveva fare qualcosa!

Offrendo una panoramica di “verruche e tutto”, i sei autori offrono le loro intuizioni ponderate e aneddoti divertenti in lode del team appassionato e impegnato dell’azienda, il che eleva questo libro in una storia avvincente per il lettore occasionale, l’appassionato di nautica e imprenditore.

Sinossi: Questa è la storia di una piccola azienda in Inghilterra che forgia una nuova tecnologia, alimentata da molto entusiasmo, ma da pochissimi soldi! In competizione con i grandi conglomerati statunitensi, russi, italiani, scandinavi e britannici, con le loro risorse di gran lunga superiori, è cresciuto vertiginosamente.

Operando quasi interamente nei mercati di esportazione, ha venduto traghetti ad alta velocità e barche da lavoro in 36 paesi diversi con un valore di vendita attuale di oltre 370 milioni di sterline (500 milioni di dollari USA). Il suo successo è nato da solide capacità tecniche, una forza lavoro altamente qualificata e motivata, un entusiasmo incommensurabile e un rifiuto assoluto di accettare la sconfitta. Alla fine, e purtroppo, la sua fine è dovuta a uno scontro di culture e all’emergere di nuove tecnologie.

Questo libro è diviso in due sezioni: il libro 1 offre la vista dalla sala del consiglio; il libro 2 copre il punto di vista dei piloti e degli ingegneri in prima linea.

Pubblicato il
19 Gennaio 2022

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio