Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Antivegetativa “FASTAR” per COSCO

PECHINO (CINA) – COSCO Shipping ha indicato che l’intera flotta di VLCC sarà trattata con il nuovo sistema antivegetativo FASTAR® di Nippon Paint Marine una volta valutate le applicazioni iniziali.

Gli scafi del traghetto passeggeri COSCO Star e della nave portarinfuse da 56.000 tonnellate di portata lorda Xin Liu Lin Hai saranno trattati ciascuno con l’antivegetativa rivoluzionaria ai bacini di carenaggio in programma entro la fine dell’anno.

COSCO Star attraccherà al COSCO Shanghai Dockyard a febbraio per un’applicazione FASTAR® XI, con il bulker attualmente programmato per prendere la versione FASTAR® I a maggio, al COSCO Guangzhou Dockyard.

L’armatore ha selezionato la nuova vernice contenente nanoresina, introdotta sul mercato all’inizio dello scorso anno, per aiutare le navi a soddisfare i requisiti dell’indice di efficienza energetica delle navi esistenti (EEXI). L’emendamento all’allegato VI MARPOL, che richiede a tutte le navi di stazza superiore a 400 gt di misurare la propria efficienza energetica, entra in vigore nel gennaio 2023.

Il Sig. Jun Ye, direttore vendite M&R, Nippon Paint Marine (Cina), ha dichiarato: “COSCO Shipping ha una lunga storia nell’applicazione dell’antivegetativa Nippon Paint Marine agli scafi delle sue navi come un modo per migliorare l’efficienza della propulsione e ridurre le emissioni. Una volta che l’armatore avrà verificato le prestazioni precise e prevedibili di FASTAR® su queste due navi, si prevede che più navi trarranno vantaggio da questo rivoluzionario sistema di rivestimento”.

COSCO Shipping, ha dichiarato: “Volevamo valutare e valutare la fattibilità dell’antivegetativa di nuova generazione di Nippon Paint per una possibile applicazione VLCC. Il potenziale del rivestimento di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di carbonio fino all’8% è interessante e considerato un modo praticabile per soddisfare i requisiti EEXI. Prevediamo inoltre che la riduzione dei volumi di vernice e il rapido tempo di asciugatura si tradurranno in un risparmio sui costi”.

Jun Ye ha dichiarato: “Con le attuali tariffe di trasporto elevate, gli armatori vogliono mantenere le loro navi in ​​attività il più a lungo possibile. L’antivegetativa FASTAR® non solo fornisce prestazioni di livello superiore, ma migliora anche l’efficienza inl bacino di carenaggio, riducendo significativamente il tempo necessario per i lavori di verniciatura”.

Il sistema antivegetativo di 4a generazione di Nippon Paint Marine è disponibile in due versioni principali – FASTAR® I e FASTAR® XI – di cui quest’ultima incorpora la tecnologia idrogel brevettata dall’azienda.

Pubblicato il
26 Gennaio 2022

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio