Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Donato all’Accademia Navale il bassorilievo di “Santa Seton”

LIVORNO – Sabato scorso si è svolta presso la Cappella dell’Accademia Navale di Livorno la cerimonia di donazione e contestuale benedizione del bassorilievo realizzato in ricordo di Santa Elisabetta Anna Bayley Seton dallo scultore Costantino Giannetti.

Presenti per l’occasione l’Ordinario Militare per l’Italia S.E.R. monsignor Santo Marcianò, il comandante dell’Accademia Navale, ammiraglio di divisione Flavio Biaggi accompagnato da una rappresentanza di allievi e don Gino Franchi, parroco della chiesa di Livorno dedicata a “S. Elisabetta Anna Seton” e promotore dell’iniziativa.

Il bassorilievo in bronzo raffigura la Santa attorniata dai cadetti dell’Accademia Navale, sullo sfondo la facciata del prestigioso istituto di formazione, un veliero e una torre che ricorda la città di Livorno. 

Il lazzaretto della città – successivamente ricompreso nel sedime dell’Accademia Navale – ha infatti simbolicamente rappresentato un passaggio fondamentale nella vita della Santa e le ha infuso il coraggio e la forza per resistere alle avversità della vita.

Il profondo senso del donarsi al prossimo e alla comunità, unitamente ai valori virtuosi che hanno animato la vita di questa donna, trovano un profondo parallelismo con i valori custoditi e insegnati ancora oggi ai cadetti dell’Accademia Navale. 

Edificata nel 1881 sui resti di precedenti lazzaretti, l’Accademia è oggi custode e simbolo di immutate tradizioni e di profondi valori umani.

Pubblicato il
26 Gennaio 2022

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora