Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Droni per la consegna di sangue e medicine

LIVORNO – ABzero è una start-up che ha ideato la SMART CAPSULE, un sistema innovativo per la consegna di sangue, emocomponenti, organi, medicinali, vaccini e dispositivi medicali, prevalentemente a mezzo di droni e che abilita il personale sanitario all’utilizzo in maniera semplice e immediata senza la necessità di patentini, nel rispetto delle normative, garantendo la qualità del bene trasportato ed una consegna automatica in totale sicurezza.

ABzero è una spin off della Scuola Sant’Anna di Pisa, ed è membro del Club delle spin off della Scuola. È incubata al Polo Tecnologico di Navacchio, è parte dell’Innovation Hub di Novartis a Torre Annunziata.

Con il sistema ABzero i tempi di consegna si riducono fino all’80% sulle brevi e medie distanze (fino a 40-70 km) ed i costi per il servizio pubblico fino al 60% rispetto ai sistemi attuali. La start-up nel 2020 è stata inserita in un programma di mentoring organizzato da Federmanager ed è stata assistita dal Consigliere Federmanager Livorno, dottor Sergio Zamboni.

ABzero ha recentemente vinto una competizione dell’Agenzia Europea EUSPA che si occupa del sistema di navigazione satellitare Galileo dove è risultata prima tra 190 progetti provenienti da tutti i paesi europei, acquisendo un premio di 100 K€.

Sempre nel 2021 ha vinto un piccolo Bando del programma Europeo Interreg Italia-Francia Maritime Frinet 4.0 dove ha proposto l’utilizzo del sistema ABzero in ambito portuale in particolare per il prelievo dei campioni dei prodotti chimici trasportati dalle navi cisterna.

La proposta innovativa è quella di intercettare con il drone la nave già a 5 – 7 miglia dal porto, effettuare con sistema di controllo adeguato il prelievo del contenitore da analizzare, ripartire verso il laboratorio in città dove, durante il tempo di arrivo della nave in porto ed attracco, il risultato dell’analisi sarà già disponibile.

Lo stesso servizio potrebbe essere utilizzato, anche per il trasporto, di documenti, medicinali od altro.

VANTAGGI: Riduzione del tempo di attesa che stimiamo in circa 2h mediamente a nave e quindi del relativo costo. Si tengano inoltre presente i casi di mare agitato per cui non è possibile inviare il mezzo con l’ispettore e  la nave rimane in rada in attesa. Il sistema ABzero per contro è libero di effettuare il servizio indipendentemente dalla stato del mare.

Questa soluzione – dicono i presentatori – potrebbe essere una novità assolutamente innovativa anche a livello internazionale per il porto di Livorno.

Pubblicato il
12 Febbraio 2022

Potrebbe interessarti

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio