Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Terminale galleggiante per l’ammoniaca

Foto (di Mitsubishi Shipbuilding Co.): Ammoniaca FSRU.

TOKYO – Mitsubishi Shipbuilding Co., in uno sforzo congiunto con Mitsui OSK Lines, Ltd. (MOL), ha completato uno studio concettuale su un’unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione (FSRU) per l’ammoniaca, uno studio volto a promuovere l’uso dell’ammoniaca come energia fonte e l’introduzione della FSRU ammoniaca a livello globale.

L’Ammoniaca FSRU è una struttura galleggiante per la ricezione e lo stoccaggio dell’ammoniaca che viene trasportata allo stato liquido dalla sua area di produzione, e l’ammoniaca immagazzinata viene quindi riscaldata e rigassificata a bordo per il trasferimento a un gasdotto a terra.

La proposta di valore per la FSRU dell’ammoniaca è che può essere costruita a un costo inferiore e in un tempo più breve rispetto agli impianti di stoccaggio e rigassificazione dell’ammoniaca a terra. In un momento in cui l’interesse globale per l’uso dell’ammoniaca è in aumento, si prevede che l’applicazione di Ammoniaca FSRU al posto degli impianti di stoccaggio e rigassificazione a terra contribuirà a una fornitura anticipata e stabile di combustibile ammoniacale.

Nello studio, Mitsubishi Shipbuilding ha condotto diversi casi di studio di FSRU che hanno specifiche diverse in base alle condizioni di fornitura dell’ammoniaca, al metodo di rigassificazione, alla capacità del serbatoio, ecc., al fine di rispondere a un’ampia gamma di richieste, e alla fine ha sviluppato progetti più ecologici amichevole Ammoniaca FSRU. Lo studio ha anche riguardato la fattibilità dell’impiego di combustibile ad ammoniaca per generare l’energia necessaria per il funzionamento della FSRU stessa.

In tandem, Mitsubishi Shipbuilding ha recentemente concluso un memorandum d’intesa (MOU) con MOL e The Kansai Electric Power Co., Inc. in base al quale le parti esamineranno le possibilità di una futura introduzione di Ammoniaca FSRU. Puntano alla realizzazione della prima FSRU ad ammoniaca al mondo.

Pubblicato il
12 Febbraio 2022

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio