Terminale galleggiante per l’ammoniaca

Foto (di Mitsubishi Shipbuilding Co.): Ammoniaca FSRU.
TOKYO – Mitsubishi Shipbuilding Co., in uno sforzo congiunto con Mitsui OSK Lines, Ltd. (MOL), ha completato uno studio concettuale su un’unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione (FSRU) per l’ammoniaca, uno studio volto a promuovere l’uso dell’ammoniaca come energia fonte e l’introduzione della FSRU ammoniaca a livello globale.
L’Ammoniaca FSRU è una struttura galleggiante per la ricezione e lo stoccaggio dell’ammoniaca che viene trasportata allo stato liquido dalla sua area di produzione, e l’ammoniaca immagazzinata viene quindi riscaldata e rigassificata a bordo per il trasferimento a un gasdotto a terra.
La proposta di valore per la FSRU dell’ammoniaca è che può essere costruita a un costo inferiore e in un tempo più breve rispetto agli impianti di stoccaggio e rigassificazione dell’ammoniaca a terra. In un momento in cui l’interesse globale per l’uso dell’ammoniaca è in aumento, si prevede che l’applicazione di Ammoniaca FSRU al posto degli impianti di stoccaggio e rigassificazione a terra contribuirà a una fornitura anticipata e stabile di combustibile ammoniacale.
Nello studio, Mitsubishi Shipbuilding ha condotto diversi casi di studio di FSRU che hanno specifiche diverse in base alle condizioni di fornitura dell’ammoniaca, al metodo di rigassificazione, alla capacità del serbatoio, ecc., al fine di rispondere a un’ampia gamma di richieste, e alla fine ha sviluppato progetti più ecologici amichevole Ammoniaca FSRU. Lo studio ha anche riguardato la fattibilità dell’impiego di combustibile ad ammoniaca per generare l’energia necessaria per il funzionamento della FSRU stessa.
In tandem, Mitsubishi Shipbuilding ha recentemente concluso un memorandum d’intesa (MOU) con MOL e The Kansai Electric Power Co., Inc. in base al quale le parti esamineranno le possibilità di una futura introduzione di Ammoniaca FSRU. Puntano alla realizzazione della prima FSRU ad ammoniaca al mondo.