Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Noli Teu di nuovo su

OSLO – Dopo un raro calo delle tariffe di trasporto marittimo contrattate a lungo termine a dicembre e gennaio, i costi di spedizione dei container stanno aumentando ancora una volta, con un aumento del 3,9% a febbraio.

Lo sviluppo, rivelato negli ultimi indici pubblici Xeneta Shipping Index (XSI®), significa che le tariffe sono aumentate in questi ultimi  mesi. Attualmente sono in aumento dell’87,9% su base annua. Inoltre, osserva Xeneta, è improbabile che la congestione in corso, l’elevata domanda e un nuovo livello di angoscia geopolitica invertano questa tendenza in tempi brevi.

È un momento preoccupante per i caricatori”, afferma Patrik Berglund, ceo di Xeneta, che compila l’esclusivo XSI® tramite il crowdsourcing dei dati sulle tariffe globali.

La domanda rimane elevata e la capacità è al massimo. La congestione che continuiamo a vedere, in particolare nei porti statunitensi, ne è un segno, con attese di circa 35 giorni a Long Beach e 25 giorni a Los Angeles.
I vettori che cercano di dispiegare tonnellaggio sulla costa orientale per evitare ciò stanno semplicemente trasferendo il problema, con recenti segnalazioni di 31 navi in ​​attesa di attraccare a Charleston
”.

E naturalmente, lontano dagli Stati Uniti, esiste la situazione angosciante in Ucraina. Le preoccupazioni geopolitiche più ampie di questo sono una cosa, l’impatto immediato sui prezzi dell’energia un’altra.
I costi del greggio sono ovviamente aumentati vertiginosamente e la comunità dei vettori, senza dubbio, cercherà di trasmetterli ai clienti per proteggere i propri profitti. Quindi, oltre ai costi di trasporto già astronomici, i caricatori possono aspettarsi di vedere i fattori di aggiustamento del bunker (BAF) che portano a nuovi supplementi, esacerbando il loro dolore”
.

[hidepost]

*

In Europa, le importazioni sono aumentate dell’8,0% nel corso del mese (+86,3% su base annua), mentre le esportazioni sono aumentate del 6,1% (+9,9% dalla fine del 2021 e del 68% su base annua).
Le importazioni e le esportazioni dell’Estremo Oriente hanno seguito un andamento simile. L’indice delle importazioni è ora ai massimi storici, in aumento del 2,2% questo mese (32% su base annua) e le esportazioni sono aumentate di un sano 5,2%. Quest’ultimo aumento ha spinto il benchmark a uno sbalorditivo 116,9% in più rispetto a febbraio 2021.

Negli Stati Uniti invece le importazioni e le esportazioni sono leggermente in controtendenza, registrando entrambe flessioni, sebbene viste a fronte di significativi guadagni anno su anno. Le importazioni sono diminuite del 4,8% con le esportazioni in calo del 2,2%, lasciando i rispettivi benchmark in rialzo dell’83,2% e del 23,6% anno su anno.

[/hidepost]

Pubblicato il
5 Marzo 2022
Ultima modifica
8 Marzo 2022 - ora: 10:32

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio