Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Macro-regione del Nord Ovest a Shipping, Forwarding&Logistics

Betty Schiavoni

MILANO – Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry affronta domani, giovedì 10, i temi della logistica nella macro-regione del Nord Ovest, che ha storicamente rappresentato il triangolo industriale dell’Italia, facente capo alle tre città capoluogo.

Genova, Milano e Torino sono state per un secolo le città di riferimento dell’industria italiana, insieme naturalmente al territorio circostante. Il webinar si tiene nella sede di Assolombarda ed è aperto sul web.

Dagli anni ’70 a oggi il prodotto interno lordo è ancora leader nel Paese, anche se l’industria pesante concentrata nei capoluoghi delle tre regioni non c’è più. Si è invece passati da una struttura basata su poli integrati al proprio interno a una basata su vaste aree produttive, molto più interconnesse tra di loro.

Per questo la logistica e le infrastrutture sono diventate fondamentali per lo sviluppo.

E proprio sulle infrastrutture e sui servizi alla logistica paradossalmente il Nord-Ovest va in difficoltà.

Le autostrade liguri, la Torino Lione, il terzo valico, le infrastrutture al servizio dei valichi e quelle dei porti sono temi di cui si dibatte da decenni ma che ancora devono trovare una soluzione.

Afferma Betty Schiavoni, presidente di ALSEA: Dal Nord Ovest è partito il boom economico del dopoguerra e partendo da qui lanciamo un appello all’unitarietà per risolvere le criticità infrastrutturali e burocratiche che frenano l’economia nazionale.

Industria, Commercio, artigianato, politica e mondo della logistica e dei trasporti devono lavorare insieme per colmare il gap logistico che l’Italia presenta nei confronti dei principali competitors globali.

La logistica non è solo di chi la fa ma è un patrimonio indispensabile di un Paese, di cui ne determina le fortune nel mondo sempre più globalizzato di oggi. 

Le tre Regioni necessitano di una spinta comune, superando i confini geografici e ragionando come un’unica Macro Regione.

La logistica, il commercio e l’industria non hanno confini geografici: la connettività di un Paese decide le sorti del Paese stesso.

La sessione, organizzata da ALSEA, intende approfondire questi temi, coinvolgendo il mondo logistico produttivo e la politica.

Pubblicato il
9 Marzo 2022
Ultima modifica
16 Marzo 2022 - ora: 11:19

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora