Trieste e Cesme sempre più connessi

TRIESTE – Circle S.p.A., (“Circle” o la “Società”), società a capo dell’omonimo Gruppo specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana, annuncia insieme alla compagnia turca Ulusoy (rappresentata in Italia da Samer & Co. Shipping) il successo del primo test pilota del Corridoio Logistico internazionale tra i porti di Trieste e Cesme, in Turchia. 

Sviluppato nell’ambito del progetto comunitario FENIX – coordinato a livello europeo da ERTICO e a livello italiano dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come beneficiario attraverso TTS Italia – il test ha visto l’impiego di tecnologie IoT (Internet of Things) e di sigilli elettronici (eSeals) dotati di tecnologia RFID installati sui contenitori che, oltre a rilevare un’eventuale effrazione, ne consentono l’immediata identificazione. 

Ciò si traduce in una notevole semplificazione e velocizzazione della gestione dei flussi logistici e doganali sia in export sia in import. 

“Siamo entusiasti e felici di aver contribuito al successo di questo importante test pilota di Corridoio Logistico internazionale per la semplificazione dei flussi merci tra i porti di Trieste e Cesme” ha dichiarato il presidente & ceo di Circle Luca Abatello. 

Come nel caso dell’altro test positivamente concluso tra i porti di Trieste e di Pendik, la fase successiva del progetto prevede un’ulteriore digitalizzazione a valenza anche doganale, con il coinvolgimento diretto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli italiana (stakeholder del progetto FENIX) e delle Dogane turche.  

CIRCLE Group come noto è il gruppo specializzato nell’analisi e nello sviluppo di prodotti per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale guidato da Circle S.p.A., PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dal 26 ottobre 2018 (codice alfanumerico: CIRC; codice ISIN azioni ordinarie: IT. 0005344996). 

Oltre a Circle, fanno parte del Gruppo le software house Info.era e Progetto Adele, acquisite rispettivamente a fine 2017 e a luglio 2019. 

Le sinergie tra Circle, Info.era e Progetto Adele hanno permesso di ampliare il portafoglio delle soluzioni offerte in ambito IoT, Optimisation, Digital Twin, Big Data e Process Automation, e di rafforzare i relativi prodotti software: Milos® – suite rivolta a tutti gli attori della logistica intermodale quali inland terminal, terminal portuali, porti, MTO e agenzie marittime -, il Port Community System Sinfomar, Master SPED® e Master TRADE® – soluzioni dedicate rispettivamente a spedizioni e logistica, e a commercio e industria. 

Il Gruppo Ulusoy ha fatto il proprio ingresso nel settore dello shipping nel 1981. 

Dopo la creazione della linea Ro-Ro Samsun-Novorossiysk nel 1994, il Gruppo ha iniziato a dedicarsi al mercato internazionale dei trasporti. Il segmento principale del mercato del Gruppo è così diventato il trasporto Ro-Ro (Roll-On Roll-Off), parte rilevante del trasporto combinato e intermodale. 

Dal 2000, dopo la costituzione della linea Ro-Ro Cesme-Trieste, Ulusoy fornisce senza interruzioni e con 4 round trip settimanali servizi Ro-Ro tra i porti di Cesme e Trieste. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*