Assocostieri: necessario il mix energetico
NAPOLI – Transizione energetica ed ecologica e sviluppo socio-economico del Paese: questi i temi centrali che hanno animato la conferenza organizzata a Napoli, presso Villa Diamante, da Assocostieri, l’associazione italiana della logistica energetica, nell’ambito dell’assemblea annuale. Nella sostanza,
è indispensabile un mix energetico da varie fonti per sostenere l’economia.
L’iniziativa, dal titolo: “La logistica energetica e le sfide della sostenibilità” – Un mix di fonti per accompagnare la transizione energetica ed ecologica – è stata realizzata con il patrocinio di Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Regione Campania, Regione Liguria, Comune di Napoli, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e con il supporto di Adriatic LNG, Edison, Energas, Italcost, Ludoil, OLT Offshore LNG Toscana, San Marco Petroli e Snam. Il workshop è stato organizzato in collaborazione con ConferenzaGNL.
Il presidente di Assocostieri ha messo in evidenza come
“I depositi costieri di oli minerali, in particolare di prodotti petroliferi, sono lo snodo imprescindibile per assicurare la diversificazione degli approvvigionamenti e la concorrenzialità del mercato”.
[hidepost]
Nomisma Energia ha presentato, poi, lo studio, realizzato per Assocostieri, “Transizione Energetica, scenari e impatto sulle infrastrutture costiere di logistica energetica”.
Al termine della Conferenza, dopo due tavole rotonde tematiche, si è tenuto l’incontro di approfondimento “Le prospettive delle Comunità Energetiche nelle aree portuali”, riservato ai membri di IFEC, l’Italian Forum of Energy Communities di cui Assocostieri è technical partner.
[/hidepost]