Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

MSC potenzia anche su gomma

GINEVRA – La notizia girava da qualche tempo ed oggi è stata autorevolmente confermata anche da Il Sole24Ore:

nasce la compagnia con bandiera italiana per l’autotrasporto dei contenitori gestiti da MSC attraverso l’altra compagnia di 🚛 trasporto terrestre🚛 che opera sulle ferrovie, la Medlog Italia.

La nuova compagnia si chiama Medtruck Srl, ha sede a Rozzano, in periferia di Milano ed ha già un presidente, Federico Pittaluga, ovvero l’uomo della logistica del gruppo di Aponte in Italia.

Medtruck Italia è dunque l’ultimo anello della catena logistica di MSC dopo la più grande compagnia marittima al mondo per i container, la grande flotta ferroviaria e il ventilato ingresso nel cargo aereo con ITA Airways. Sempre in campo logistico, l’altra notizia è la costituzione di una branca ferroviaria di Medlog proiettata verso il Belgio e in generale il Nord-Ovest dell’Europa con riferimento al mega-hub portuale che sta nascendo dalla fusione di Anversa con Zeebrudge.

Pubblicato il
25 Maggio 2022
Ultima modifica
26 Maggio 2022 - ora: 13:02

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio