Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Navi container nuove: prezzi record

I prezzi delle nuove costruzioni di containership stanno raggiungendo nuovi massimi storici, poiché i livelli di trasporto dei container non mostrano alcun segno di una correzione sostanziale a breve.

Come mostrato da VesselsValue il 9 giugno, il fornitore di tonnellaggio giapponese Doun Kisen ha ordinato un paio di navi da 23.000 TEU alla connazionale Imabari Shipbuilding per 255 milioni di dollari ciascuna.

Non si sa chi sarà il noleggiatore delle navi – dice il rapporto – anche se Doun Kisen ha noleggiate navi simili a MSC, che come noto ha ampliato la sua flotta “in modo aggressivo”.

In confronto, una nave simile ordinata a Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering nell’ottobre 2019, dall’unità di leasing SPDB Leasing della Shanghai Pudong Development Bank per MSC, aveva un prezzo di 152 milioni di dollari. Ciò suggerisce che i prezzi delle nuove costruzioni per tali containership si sono apprezzati di oltre 100 milioni di dollari negli ultimi tre anni, rappresentando un aumento del 68%.

Il broker italiano Banchero Costa ha osservato nel suo rapporto di mercato del 3 giugno che, sebbene vi siano segnali di raffreddamento rovente del mercato dei charter, in particolare nelle dimensioni più piccole, e una minore propensione per gli impegni a lungo termine, i rapporti non indicano segni immediati di importanti correzioni nel charter tariffe, poiché le navi continuano a scarseggiare.

[hidepost]

Mentre Shanghai è tornata a un blocco parziale il 9 giugno, una settimana dopo essere uscita da un blocco di due mesi, molti degli hub portuali per container del Nord Europa rimangono congestionati poiché i vettori hanno cancellato un terzo delle loro partenze pubblicizzate durante il blocco di Shanghai.

Il ceo di Vespucci Maritime, Lars Jensen, ha dichiarato a Container News: “Finora Shanghai sembra procedere con la riapertura come previsto. Tuttavia, data la tolleranza zero-Covid cinese, è molto difficile fare previsioni certe sul livello di riapertura e di lockdown previsti nel prossimo futuro”.

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Giugno 2022

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio