Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Rigassificatori non dove ma… how much!

LIVORNO – Dunque, il Governo avrebbe deciso per Piombino e Ravenna: abbiamo già scritto che dovranno essere piazzati in questi due porti i primi due rigassificatori galleggianti che Snam ha acquistato. Il cerino acceso è in mano ai rispettivi presidenti di Regione nominati commissari.

Il tema dunque non è più dove andranno queste grandi navi-rigassificatori, ma quando e specialmente a quali costi saranno piazzate. L’esempio dell’unicità esistente in Italia, quello dell’OLT Toscana Offshore al largo di Livorno, pare sia già preso come base per la trattativa: i due commissari stanno studiando quelle che pudicamente furono chiamate “compensazioni al territorio”, in soldoni le opere che furono finanziate dall’OLT per avere le autorizzazioni. Ve le ricordiamo: riapertura dell’incline tra il Canale dei Navicelli l’Arno a Pisa, un bello sbuffo di euro per il parco naturale, lavori alla viabilità a Nord di Livorno, eccetera. E a quei tempi non c’era nemmeno l’urgenza di oggi, tanto che le pratiche furono iniziate nel 2003 (permessi di compatibilità) e il terminale cominciò a funzionare nel 2016…

[hidepost]

Questa volta l’urgenza c’è: quindi – ragionano i cinici – le “compensazioni” potranno essere ancora più consistenti. Il commissario toscano, presidente Eugenio Giani, s’è già lasciato scappare un’idea: farsi pagare il completamento urgente della “bretella” tra la A-1 e il porto di Piombino, che sta avanzando a passo di lumaca da trent’anni. Sarebbe una bella botta, ma pagata – dicono a Piombino – con tante limitazioni al porto. Si vedrà. Da Ravenna poche indiscrezioni, ma il sistema è lo stesso. Pagare, pagare tanto e presto. Che poi il gas arrivi a costare una tombola è una variabile secondaria.

Ci torna in mente una vecchia barzelletta maschilista. Un distinto signore una distinta, piacente signora, si confrontano un possibile rapporto sessuale. L’uomo dice: per un milione di euro, verrebbe a letto con one? Lei risponde: beh, per un milione…Lui respira: e per centauro? Lei: per chi mi ha preso, per una puttana? Lui: questo l’abbiamo già stabilito, adesso stiamo discutendo sul prezzo…

Che c’entra? Vedete voi…

Antonio Fulvi

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Giugno 2022

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio