Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Ex centrale: l’Enel Livorno “non vende”

LIVORNO – Da Enel Comunicazione Toscana e Umbria riceviamo 📨.

✍ In riferimento all’articolo sulle indiscrezioni di vendita della centrale livornese, Enel smentisce che vi sia in corso un’attività di vendita della stessa.

Il progetto per la realizzazione di un “hub logistico” procede nel rispetto degli iter autorizzativi con gli enti competenti ed è curata da Enel Logistics, la società del Gruppo Enel dedicata a questa attività.

Enel precisa altresì che l’ex impianto termoelettrico non è in stand-by e non viene “utilizzata solo quando è necessaria una super-produzione per i consumi locali”, ma ha concluso definitivamente il proprio ciclo di vita produttivo da più di 7 anni ed è oggetto di un’importante iniziativa di riqualificazione con il suddetto progetto nel settore logistico.

La scelta non è stata “pagata” con nessun posto di lavoro perché nessun dipendente è stato licenziato né è stato fatto mai ricorso agli ammortizzatori sociali”.

*

Come correttezza impone, riportiamo integralmente la nota.

La precisazione peraltro sembra giocare con le parole perché il passaggio della centrale a Enel Logistics, altra società rispetto a quella della produzione – sia pure nel Gruppo – comporta ovviamente, crediamo, una cessione.

Che sui posti di lavoro, il conteggio è presto fatto: tra prepensionamenti, trasferimenti ed altro, l’attuale numero dei dipendenti è ridotto – come abbiamo scritto, riferendoci a fonti interne – di centinaia di unità.

[hidepost]

Abbiamo sottolineato, come la nota conferma, che va avanti il progetto di trasformazione del sito in hub logistico.

Forse Enel farebbe bene anche a presentare alla città l’iniziativa – che ovviamente avrà un notevole impatto con il porto e la città – invece di limitarsi alle trattative con “gli enti” competenti.

Semplice suggerimento, che perché sull’hub sono nati da tempo interrogativi e preoccupazioni. Aspettiamo fiduciosi notizie in merito.

La conferma che la città s’interroga sul non secondario tema di quelle aree, e del misterioso hub logistico Enel, viene anche dall’interrogazione che proprio lunedì scorso stata dibattuta in Consiglio comunale su richiesta del consigliere Trotta. Ne riferiremo in dettaglio.

Con il commento già emerso che settenni di inattività e l’area ancora totalmente impegnata di “relitti” malgrado il suo valore (anche logistico) non depongono a favore di Enel, sia essa Energia o logistica.

😮‍💨😮‍💨 Fatti salvi, ovviamente, i mille inghippi di una burocrazia da terzo mondo. 😮‍💨😮‍💨

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Luglio 2022

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio