Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

MSC e MOBY: il previsto Rubicone

LIVORNO – C’è anche chi si meraviglia della meraviglia sull’operazione MSCMoby: come se non fosse chiaro che l’operazione di salvataggio 🤝 del gruppo Onorato, cominciata con l’impegno “personale” della famiglia Aponte, non si sarebbe fermata a un salvagente lanciato tra le onde.

Oggi il gruppo della 🐳 balena azzurra 🐳 non è più solo e in affanno, ma ha spalle e cassa robuste.

Lo confermano anche gli ordini di nuove navi 🛳  e l’impegno alle rotte.

Con circa il 50% in mano alla holding MSC, Moby oggi sembra completare la catena logistica del colosso degli Aponte, estesa dal trasporto container al terminalismo, dalle crociere al cargo ferroviario e su gomma a quello – in fase di definizione – aereo con ITA. Mancava un grande brand sulle Autostrade del Mare, che pure è fondamentale anche per i rapporti con la politica nazionale e regionale.

Alea iacta est.

E chissà se ci saranno altri Rubicone.

Pubblicato il
31 Agosto 2022

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio