Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Nuova versione Nikrasa

VERONA – Tx Logistik AG, impresa ferroviaria parte del gruppo Mercitalia, ha annunciato di avere sviluppato una nuova versione di Nikrasa, la piattaforma per caricare su ferrovia i semirimorchi non gruabili.

Nel corso della fiera InnoTrans, in programma dal 20 al 23 settembre a Berlino, la società ne presenterà infatti una evoluzione 3.0, che permette il caricamento senza l’utilizzo di una rampa.

A oggi, spiega Tx Logistik sul suo sito web rilanciato da Supply Chain Italy, il sistema prevede che l’autocarro salga su una rampa appoggiando il semirimorchio nella parte centrale. Questo viene quindi sollevato da una gru a portale o da un reach stacker. Mentre la piattaforma del terminale rimane nel punto di carico, quella per il trasporto accompagna poi invece il semirimorchio nel suo viaggio su rotaia.

Attualmente l’impresa ferroviaria del gruppo Mercitalia impiega il sistema Nikrasa, tra gli altri, sulle tratte Padborg – Verona, Herne – Verona e Bettembourg – Trieste.

Pubblicato il
14 Settembre 2022

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio