Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Nuova versione Nikrasa

VERONA – Tx Logistik AG, impresa ferroviaria parte del gruppo Mercitalia, ha annunciato di avere sviluppato una nuova versione di Nikrasa, la piattaforma per caricare su ferrovia i semirimorchi non gruabili.

Nel corso della fiera InnoTrans, in programma dal 20 al 23 settembre a Berlino, la società ne presenterà infatti una evoluzione 3.0, che permette il caricamento senza l’utilizzo di una rampa.

A oggi, spiega Tx Logistik sul suo sito web rilanciato da Supply Chain Italy, il sistema prevede che l’autocarro salga su una rampa appoggiando il semirimorchio nella parte centrale. Questo viene quindi sollevato da una gru a portale o da un reach stacker. Mentre la piattaforma del terminale rimane nel punto di carico, quella per il trasporto accompagna poi invece il semirimorchio nel suo viaggio su rotaia.

Attualmente l’impresa ferroviaria del gruppo Mercitalia impiega il sistema Nikrasa, tra gli altri, sulle tratte Padborg – Verona, Herne – Verona e Bettembourg – Trieste.

Pubblicato il
14 Settembre 2022

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio