Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

A Piombino SNAM corre

PIOMBINO –

La politica va come sempre con il freno a mano tirato, ma l’impresa corre e cerca di bruciare i tempi, come l’emergenza energetica impone.

Così mentre si aspetta la conferenza dei servizi sul rigassificatore galleggiante per il 21 ottobre – e la relativa decisione per il 27 – la SNAM, proprietaria della nave 🛳  “Golar Tundra” destinata a Piombino – ha già portato in loco alcuni chilometri della tubazione d’acciaio da 46 pollici che servirà a collegare la nave alla rete nazionale in area Riotorto.

È prevista una trincea terrestre da scavare con una talpa meccanica per non interferire con la superficie.

😶 Il tutto potrebbe – e dovrebbe – essere operativo per il prossimo aprile. 😶

Una spinta alla realizzazione dell’impianto è venuta anche dal blocco del doppio gasdotto russo nel mal Baltico, per cui i circa 10 miliardi di metri cubi di gas previsti dalle due navi a Piombino e Ravenna (il 10% circa del fabbisogno nazionale) vengono considerati strategici.

Rimane il problema, non certo secondario, dei condizionamenti che la “Golar Tundra” in banchina creerà al traffico navale nel porto di Piombino: e agli altri insediamenti produttivi nell’area, che ovviamente ne risentiranno, almeno fino a quando – ha promesso lo stesso decreto governativo – la nave non sarà spostata al largo liberando la banchina.

Un anno, chiede il Comune, forse due o tre anni in termini più realistici.

Ma anche il “niet” del centrodestra alla nave in porto, a fronte dell’emergenza gas, sembra si sia già ammorbidito.

E si cercherà di accelerare il suo trasferimento al largo, sull’esempio – oggi da tutti magnificato – della OLT al largo di Livorno.

Pubblicato il
1 Ottobre 2022

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora