Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Guardia Costiera turca sui temi inquinamento marino

Nella foto: Il segretario generale dell’AdSP Paroli con il dottor Guciuyen tra l’ammiraglio Angòra e l’assessore Cepparello.

LIVORNO – I vertici dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale hanno ricevuto a Palazzo Rosciano anche una delegazione della Guardia Costiera turca.

La visita è stata organizzata nell’ambito di un progetto di cooperazione in materia di lotta all’inquinamento ambientale (“Strengthening the Capacity of Turkish Coast Guard in Combatting Marine Pollution Caused by Ships”) promosso dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dal Ministero dell’Interno turco/Comando della Guardia Costiera della Turchia, finanziato dal programma TAIEX dell’Unione Europea – Technical Assistance and Information Exchange Instrument.

Ad accogliere la delegazione guidata dal capo dipartimento del Ministero dell’Interno, Gökmen Gücüyen, il segretario generale dell’AdSP, Matteo Paroli e la dirigente Innovazione, Sviluppo e Programma Europei, Antonella Querci, accompagnata dal capo servizio Francescalberto De Bari. Presenti, inoltre, il comandante del porto di Livorno ammiraglio Gaetano Angora, il capitano di fregata Cosimo Pasanisi, e l’assessore comunale all’Ambiente, Mobilità, Gestione Rifiuti, Energie Rinnovabili, Resilienza e Affari Istituzionali, Giovanna Cepparello.

La visita è finalizzata a fornire competenze e orientamenti sulle procedure e sui regolamenti di attuazione per combattere l’inquinamento marino provocato dalle navi e si è sviluppato in quattro giornate, con sessioni di lavoro presso l’AdSP, la Capitaneria di Porto, l’Accademia Navale di Livorno, il Consiglio Regionale della Toscana a Firenze, e il “Center for Maritime Research & Experimentation” – Science & Technology Organisation della N.A.T.O., presso La Spezia.

L’Autorità di Sistema Portuale, che ha sviluppato da anni una fitta rete di partenariati con Porti ed Istituzioni di Paesi della sponda Sud del Mediterraneo, è stata coinvolta nell’iniziativa in virtù del ruolo che sta svolgendo in qualità di coordinatore del progetto LIFE4MEDECA, specificamente dedicato al supporto della creazione dell’area a Emissioni controllate (ECA) nel Mediterraneo.

Pubblicato il
1 Ottobre 2022

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora