Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Spedimar: l’assemblea e il ruolo

Gloria Dari

LIVORNO – Lunedì prossimo 📅 24 ottobre la Spedimar, l’associazione degli spedizionieri livornesi – nella più vasta accezione del termine – terrà l’assemblea dei soci per il rinnovo dei vertici.

Non è solo un appuntamento importante per la categoria e per il porto labronico. Da oltre due mandati presieduta da 👤 Gloria Dari – che quindi non può essere più confermata e oggi presiede comunque la Confetra Toscana – l’associazione rappresenta una delle categorie che sui porti hanno fatto la storia e il successo:  ma che oggi è sotto attacco,  per la tendenza degli armatori a gestire l’intera catena logistica, nonché per il web, che ha spersonalizzato molti dei rapporti umani un tempo “must” degli spedizionieri.

Forse anche perché impegnata a difendere lavoro e iscritti, la Spedimar livornese ha scelto da tempo il silenzio stampa, anche con noi che un tempo eravamo suo organo ufficiale.

Altra scelta che a suo tempo ha lasciato qualche amarezza, quella di non confermare la tradizione del past president, titolo che sarebbe spettato al predecessore di Gloria 👤 Roberto Alberti, uno dei pezzi forti del mestiere.

[hidepost]

Il nuovo vertice, che nascerà dopo una lunga e sofferta consultazione tra gli iscritti, dovrà gestire anche la difficile situazione nel porto sul piano del lavoro – con uno sciopero sospeso ma non concluso – e sul piano dello scontro aperto tra i due più importanti gruppi armatoriali che vi operano.

L’augurio è che la volontà degli iscritti confermi non solo l’importanza storica della categoria, ma anche e specialmente un ruolo da protagonista.

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Ottobre 2022

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora