Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Thaon di Revel sul Golfo Persico

Nella foto: Una fase dell’esercitazione.

ROMA – Il 14 ottobre scorso il rimorchiatore italiano Saraceno Primo del Gruppo CAFIMAR ha condotto un’esercitazione sanitaria con il Pattugliatore Polivalente della Marina Militare Thaon di Revel.

L’esercitazione è stata programmata da Confitarma, in collaborazione con l’iniziativa multinazionale europea EMASOH (European-led Maritime Awareness Strait of Hormuz).

Durante l’esercitazione, svoltasi nella parte settentrionale del Golfo Persico, è stata simulata un’evacuazione medica dal mare verso un ospedale in terraferma. In questo scenario, al Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) è giunta la richiesta di soccorso da parte del Saraceno Primo, relativa ad un membro dell’equipaggio in gravi condizioni. 

Nave Thaon di Revel, in pattugliamento nell’area interessata dall’incidente, informata dell’urgenza in atto, ha lanciato in volo l’elicottero organico SH-90 verso il rimorchiatore, con un team sanitario a bordo. Tramite verricello il medico di nave Thaon di Revel è stato trasferito sul ponte del rimorchiatore per assistere il ferito. Valutata la gravità delle lesioni, è stato deciso di evacuare il paziente verso l’ospedale più vicino della regione tramite lo stesso elicottero, in coordinamento con il locale Maritime Rescue Coordination Centre (MRCC).

L’esercitazione congiunta ha consentito di mettere alla prova la capacità di scambiare informazioni tra navi, compagnia di navigazione e autorità governative nonché di consolidare le procedure standard per far fronte alle emergenze di sicurezza in mare.

Dal 1° settembre nave Thaon di Revel, ultima unità consegnata alla Marina Militare, è schierata nell’area del Golfo Persico quale nave sede di comando (flagship) dell’operazione AGENOR (CTF 474) che, per la prima volta dall’attivazione dell’iniziativa multinazionale, è retta da un ammiraglio italiano.

Pubblicato il
22 Ottobre 2022

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora