Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

A MSC il 100%

Diego Aponte

GINEVRA – L’avevamo preannunciato: 🛳 MSC Mediterranean Shipping Company SA, attraverso la sua controllata al 100% SAS Shipping Agencies Services Sàrl, ha acquisito da 🛳 Rimorchiatori Riuniti e dal fondo DWS Infrastructure Investment il 100% del capitale sociale di 🛳 Rimorchiatori Mediterranei S.p.A., operatore leader a livello internazionale nei servizi di rimorchio portuale e attivo in Italia, Malta, Singapore, Malesia, Norvegia, Grecia e Colombia.

“Con questa operazione – sottolinea la compagnia – MSC conferma la propria volontà di migliorare ulteriormente l’efficienza del servizio di rimorchio in tutte le attività di Rimorchiatori Mediterranei.

[hidepost]

Il completamento dell’operazione rimane subordinato alla ricezione delle approvazioni, anche da parte delle autorità garanti della concorrenza. I termini dell’accordo non verranno divulgati.

👤 Diego Aponte, presidente del Gruppo MSC, ha commentato: 🗣 “Siamo molto felici di poter offrire il nostro contributo alla crescita e allo sviluppo di Rimorchiatori Mediterranei e non vediamo l’ora di continuare ad espandere l’attività, partendo dal prezioso lavoro delle famiglie che hanno sviluppato l’azienda negli ultimi 100 anni.”

👤 Gregorio Gavarone, presidente esecutivo di Rimorchiatori Riuniti, ha commentato: 🗣 “Riteniamo che Rimorchiatori Riuniti, insieme a DWS, abbia svolto un lavoro incredibile negli ultimi anni per supportare Rimorchiatori Mediterranei nel diventare una delle società di rimorchio leader nel mondo. Grazie alla sua rete globale nelle operazioni marittime e portuali, riteniamo che MSC sia l’investitore ideale per accompagnare Rimorchiatori Mediterranei verso il suo prossimo capitolo di crescita”.

👤 Hamish Mackenzie, head of infrastructure di DWS ha anche commentato: 🗣 “L’evoluzione di Rimorchiatori Mediterranei è stata un’importante storia di successo per DWS; siamo grati per la partnership strategica che abbiamo sviluppato con Rimorchiatori Riuniti e i suoi azionisti e siamo orgogliosi di aver supportato il nostro partner industriale nella gestione e nella crescita di Rimorchiatori Mediterranei fino a farlo diventare uno dei leader mondiali nel settore del rimorchio portuale.

🗣 Ringrazio il team di Rimorchiatori Mediterranei per il lavoro svolto per mantenere sicuri ed efficienti i porti da noi serviti e per l’eccezionale energia e visione che hanno dimostrato nel riuscire trasformare questa società in un vero attore globale.

🗣 Rimorchiatori Mediterranei ha trovato in MSC un partner che condivide l’impegno e l’ambizione per una crescita continua e siamo fiduciosi che entrambe le parti continueranno ad esprimere tutto il potenziale di Rimorchiatori Mediterranei”.

UniCredit ha agito come advisor finanziario, KPMG come advisor per la due diligence contabile e fiscale e Chiomenti come advisor legale per MSC, mentre Lazard ha agito come advisor finanziario insieme a Pedersoli e Legance come advisor legale per Rimorchiatori Riuniti e DWS.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Ottobre 2022

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio