Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Piombino, cosa fatta per la nave FSRU in porto

FIRENZE – Le decisioni erano già state prese con il decreto del governo Draghi: l’Italia ha bisogno urgente di altri rigassificatori, quelli sulle navi sono già disponibili, quindi SNAM ne piazzerà con urgenza due:

  • a 📍 Ravenna, al lago dove esistono già stacchi e condutture;
  • e a 📍 Piombino, in porto, con la foglia di fico della promessa di spostarlo al largo tra tre anni.

Dove e come non si sa e non sarà facile, vista la geografia e i fondali dell’area.

L’accettazione del decreto ministeriale è stata sancita venerdì dalla conferenza dei servizi convocata dal presidente della Regione Toscana Giani.

[hidepost]

Obtorto collo, ha detto anche Giani: ma è in ballo la sopravvivenza di migliaia di imprese italiane e non ci sono soluzioni altrettanto veloci.

Da parte sua SNAM non ha perso tempo: nei giorni sorsi aveva trasferito a Piombino le tubazioni da istallare tra l’ormeggio della nave e la rete nazionale del gas.

La promessa è di far arrivare il gas alla rete, dalla nave già in rotta su Piombino, entro il prossimo aprile.

Sarà un’impresa, perché nel frattempo il Comune ha anche fatto ricorso al 🧑‍⚖️ Tar (se non arriverà per bloccarlo la tirata orecchie al sindaco del nuovo governo) e ci sono sempre imprevisti in questo genere di lavori.

Ma SNAM non improvvisa.

E le manifestazioni di piazza, anche le più convinte, non possono dare la vittoria al principio del Not in My Backyard (NIMBY) quando tutta l’Italia ha disperatamente bisogno di gas e l’alternativa sarebbe tornare al carbone.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Ottobre 2022

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora