Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Fedepiloti, nuovo presidente e nuovi impegni

Roberto Bunicci

ROMA – Il comandante 👤 Roberto Bunicci, capo pilota della Corporazione Piloti del porto di Ravenna e già vice presidente in carica, è il nuovo presidente della ⚓ Federazione Italiana Piloti dei Porti.

Una federazione che con il progressivo aumento delle dimensioni delle navi si trova impegnata sempre più in un duro lavoro di specializzazione e di aggiornamento.

La nomina del nuovo presidente, che subentra al comandante 👤 Leo Morolla dimessosi dall’incarico di recente, è stata deliberata dal Consiglio Direttivo di Fedepiloti riunitosi a Roma lunedì 24 ottobre 2022.

[hidepost]

In sostituzione di Roberto Bunicci nel ruolo di vice presidente, il consiglio direttivo ha nominato il comandante 👤 Fabio Pagano, pilota della Corporazione Piloti del porto di Livorno.

Queste le dichiarazioni del neo presidente di Fedepiloti: 🗣 “Mi assumo l’onore e l’onere di rappresentare la categoria dei Piloti della quale faccio parte dal 1997, con l’assunzione nel Corpo Piloti Ravenna, che è stata per me una formidabile palestra di attività di pilotaggio di ogni tipologia di navi, nell’unico vero porto canale d’Italia. Porto che attualmente è in massimo fermento per l’avvio dei grossi lavori HUB portuale, del nuovo terminal crociere e del nascente impianto offshore GNL, che riceverà le metaniere in sostituzione del gas russo. Prima di allora ho svolto la carriera nella Marina mercantile Italiana, raggiungendo il grado di comandante.”

🗣 “Conosco bene il valore del pilotaggio – ha detto ancora – in tutti i porti del mondo ed in special modo d’Italia, laddove riescono a coniugare sicurezza ed operatività, per la quale a mio avviso, accrescendo la prima si riflette sulla seconda.

🗣 Non per caso i porti più efficienti sono anche i più sicuri, e viceversa.

🗣 Gli indici di incidentalità in Italia, sono fra i più bassi e il servizio risponde ad una logica di economicità intrinseca e verificata.”

🗣 “La Federazione Italiana Piloti dei Porti, vanta 75 anni di gloriosa storia di rappresentanza ed è un unicum di esperienze e di supporto alle Corporazioni dalle maggiori alle minori, di ogni angolo d’Italia anche per problemi, che potrebbero apparire di secondo ordine. La mia funzione sarà accompagnata dalla figura di un pilota dedicato ad assistere il direttore Di Fazio nel lavoro quotidiano, presso gli uffici Romani di Trastevere.”

[/hidepost]

Pubblicato il
2 Novembre 2022

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora