Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ecco il Capoforte elettrico

VENEZIA – Le motorizzazioni elettriche 🔌🔋 si affacciano anche sull’acqua 🛥.

Mentre stentano ancora i fuoribordo classici, più che altro per la carenza di motori elettrici di uso ridotto e di resistenza al salmastro, negli entrobordo ci sono già alcune proposte.

Tra queste 🛥 Capoforte SQ240i, il primo modello elettrico del marchio italiano, dopo il successo riscontrato in occasione dell’anteprima italiana all’ultimo Salone Nautico di Genova (come dimostra la vittoria al Desing Innovation Award 2022 nella categoria “Natanti a motore fino a 10m”).

Se il primo esemplare montava il sistema di propulsione fuoribordo Yamaha HARMO 3,7 kW, quello presente al prossimo Boot di Dusseldorf (21-29 gennaio 2023) sarà equipaggiato con l’entrobordo Molabo ISCAD V50 da 50kW.

Una motorizzazione ancora più potente che consentirà prestazioni più elevate, come si confà a una barca con velleità non solo da acque interne.

Pubblicato il
3 Dicembre 2022
Ultima modifica
6 Dicembre 2022 - ora: 11:11

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio