Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

LIBRI RICEVUTI – “Mar di Roby” Di Roberto Taormina

(di Antonio Fulvi)

Giovane Holden Edizioni

Citiamo dal risvolto di copertina 📘: “questo libro – scrive l’autore ✍ – è un romanzo su quel mare che prima di tutto un ragazzo palermitano sogna di solcane come capitano di lungo corso: e poi quello interiore nel quale lo stesso giovane, quando la vita l’allontana dal suo sogno e lo pone di fronte a difficili sfide personali, si avventura con coraggio in cerca della propria felicità”.

Roberto Taormina – quest’orlo scriviamo noi ✍ – sogna nel suo libro autobiografico il mare, le navi e le grandi navigazioni.

Ma il vero mare che affronta, e non è più maneggevole di quello delle burrasche, è interiore: un mare funestato anche dalla morte di un caro fratello, dalla conseguente depressione e dalla lotta per superarla.

Scrive bene Roberto: in quella che è una storia tutto sommato abbastanza comune – i sogni, gli impegni, le amicizie, il lavoro, le delusioni – l’autore riesce ad essere sempre lucido nella ricerca di quella che lui chiama felicità ed è nella sostanza solo un nuovo equilibrio.

Un equilibrio che gli verrà dall’esempio dell’amico Karl, costretto in sedia a rotelle ma deciso a vivere una vita normale, compreso il matrimonio finale che sarà una ulteriore sferzata a Roberto per la sua navigazione nell’approdo finale, il mare della serenità.

Grazie del libro 👤 Roberto: alla fine può insegnarci anche qualcosa per navigare ogni giorno senza farci abbattere dagli eventi.

Pubblicato il
3 Dicembre 2022
Ultima modifica
6 Dicembre 2022 - ora: 11:44

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora