Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Capraia, “best island practice”

Nelle foto: Il sindaco Marida Bessi.

ROMA – La piccola, lontanissima, troppo poco conosciuta isola di Capraia, al centro dei grandi progetti europei sull’ambiente.

È la notizia delle notizie anche a livello nazionale, maturata la settimana scorsa a Roma nel primo Evento annuale PNRR 2022 organizzato dalla Commissione europea e dai Ministeri dell’Economia e delle Finanze, degli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR.

In quel consesso di altissimo livello l’Isola di Capraia ha portato la sua testimonianza come esempio virtuoso nella progettazione e attuazione dei progetti PNRR, in particolare il Progetto Isole Verdi.

[hidepost]

Il sindaco isolano, Maria Ida Bessi ha presentato con legittimo orgoglio la realtà dell’isola e del suo capitale naturale, unico e di grande valore nella sinergia con la comunità. Ed ha illustrato lo stato dell’arte dei finanziamenti che Capraia è riuscita ad ottenere, menzionando tra i tanti il “PNRR Borghi” e i diversi altri progetti che il Comune sta portando avanti. 

Riguardo al progetto “Isole Verdi” che porterà sull’Isola 4.844.849,00 € sono stati illustrati dal sindaco Bessi gli interventi principali tra cui: l’adeguamento del centro di raccolta, l’implementazione del sistema di mobilità sostenibile, la realizzazione di un nuovo impianto di dissalazione più performante e ampliabile come capacità visti anche i piani di sviluppo turistico e dell’agricoltura,  e la sostituzione di diversi tratti di condotta idrica; interventi di efficientamento energetico sugli edifici pubblici e la riduzione delle isole di calore; e infine la creazione di una comunità energetica rinnovabile (CER) associata a una infrastruttura per il monitoraggio e la gestione. 

Il sindaco ha concluso l’intervento lanciando una sfida per il futuro: Capraia come modello di sviluppo innovativo, sostenibile e replicabile per le nuove generazioni, basato su formazione e ricerca, con al centro il rilancio e la crescita della sua comunità. 

Dopo l’intervento del sindaco Bessi, Capraia è stata indicata e apprezzata da Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, come una “best pratice”. Ed hanno ricordato Capraia nei propri interventi anche il direttore della task force Ripresa e Resilienza della Commissione europea Von Breska e Marco Ravazzolo di Confindustria. 

Il rapporto del sindaco Bessi ha ovviamente sintetizzato quanto si sta sviluppando sul piano del progetto “green”, ma anche su quello storico-paesaggistico ed archeologico. Con la collaborazione degli “Amici del Sant’Antonio – un gruppo di appassionati che da anni s’impegna al recupero dei locali della ex colonia penale intorno alla chiese di Sant’Antonio diventata anche museo – Capraia ha valorizzato le radici storiche di un luogo per secoli crocevia di culture, di comunità e di speranze. Nella prospettiva di dare ai proprio giovani – a quelli che arriveranno anche da fuori – prospettive di vita, di lavoro e di comunità coesa sempre maggiori.

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Dicembre 2022
Ultima modifica
8 Dicembre 2022 - ora: 20:20

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora