Sistema Yara “FuelOpt”
OSLO – Dal 2010 Yara Marine Technologies è all’avanguardia nella riduzione delle emissioni marittime.
Lavorando a stretto contatto con armatori, cantieri e architetti navali – sottolinea l’azienda – offre un portafoglio completo di soluzioni tecnologie green, dagli scrubber SOx e dalle soluzioni di ottimizzazione delle navi (FuelOpt, Fleet Analytics e Route Pilot AI) alle soluzioni chiavi in mano per l’alimentazione da terra (Shore power solutions) e all’avanzato sistema di propulsione assistita dal vento (WindWings).
L’introduzione delle misure EEXI e CII rientra nelle strategie che mirano a ridurre l’intensità di carbonio del trasporto marittimo internazionale del 4⃣0⃣% entro il 2030, rispetto al 2008.
Una soluzione completa per l’efficienza dei consumi e la conformità alle normative EEXI Energy Efficiency Existing Ship Index e CII Carbon intensity indicator è il sistema FuelOpt, che offre un’ottimizzazione automatizzata e in tempo reale della propulsione, con un risparmio diretto di carburante e una riduzione delle emissioni fino al 1⃣5⃣%.
Stabilire una tabella di marcia per la decarbonizzazione del settore marittimo richiederà la considerazione di tre diversi aspetti fondamentali: tecnologia, investimenti nella ricerca e innovazione.