Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Una Yachting Week “Diffusa”

VIAREGGIO – Il distretto della nautica che va da Livorno alla Spezia, maggiore polo di produzione di superyacht in Italia, sarà in vetrina a marzo con YARE (Yachting Aftersales and Refit Experience) e altri eventi in sinergia dedicati a servizi, refit, subfornitura, tecnologia, componentistica e design nel settore nautico, porti.

Una yachting week “diffusa” tra Toscana e Liguria dall’11 al 18 marzo con vari appuntamenti legati dal filo conduttore dell’industria italiana della nautica che mostra una crescita strutturale, risultati eccezionali e un incremento percentuale a due cifre.

Da mercoledì 15 a venerdì 17 marzo, YARE entra nel vivo con i tour dei comandanti nei cantieri del distretto nautico: la giornata clou (giovedì 16 marzo) ospiterà il The Superyacht Captains’ Forum organizzato da The Superyacht Group e nei giorni seguenti i “B2B Meet the Captain”, momento di business più conosciuto ed efficace del settore che si svolge tra i comandanti internazionali di yacht sopra i 24 mt. e aziende italiane e estere (cantieri, imprese della filiera produttiva e dei servizi), il RINA Captains’ Awards riconoscimento tecnico alla professionalità e alla competenza dei comandanti e il Passerelle Pitch con la sfida tra le imprese partecipanti su progetti innovativi e ecosostenibili.

In sinergia con SEATEC/COMPOTEC, salone dedicato alla tecnologia, alla componentistica e al design nel settore nautico – in programma in concomitanza giovedì 16 e venerdì 17 marzo a Marina di Carrara – è previsto il Gala Dinner Yare/Seatec con ospiti e autorità.

Altri eventi inseriti nella yachting week, sono la presentazione della nuova stagione nautica e della campagna “Experience the freedom. Discover tuscany sea and lands”, fissata nei principali porti della rete Consorzio Marine della Toscana e Mirabello Flute (dall’11 al 14 marzo) il floating show con esposizione di tender di lusso e quotidiane prove a mare dove sarà presente una delegazione dei comandanti internazionali in arrivo per YARE.

YARE è organizzato da NAVIGO tra i principali centri servizi in Europa per l’innovazione e lo sviluppo della nautica e supportato dal Distretto Tecnologico per la Nautica e della Portualità Toscana.

Pubblicato il
15 Febbraio 2023
Ultima modifica
17 Febbraio 2023 - ora: 17:04

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora