Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Le ricadute sul porto e l’interporto

LIVORNO – Nel quasi totale silenzio, a quello che sappiamo, delle istituzioni del territorio – e in particolare dell’ambito logistico portuale – sta dunque maturando il progetto, qui a fianco riferito, del grande hub Oil&Gas sulle aree del comune di Lavoria.

Una conferma, se servisse, che l’iniziativa privata è sveglia e corre malgrado le tante incertezze economiche e politiche nel mondo. La rivoluzione verso il “sostenibile” importa dunque di correre, e correre veloci. Burocrazie permettendo.

*

Ci si dovrà interrogare, semmai, sui riflessi che il grande hub annunciato dal raggruppamento di primarie imprese potrà generare sul territorio. C’è un elemento in più di riflessione: del merger G4 Logistics fa parte anche Medlog Italia: cioè MSC, il colosso mondiale della logistica che ha già messo il cappello (e non solo) a Livorno su entrambi i terminal container della Darsena Toscana, sul gruppo Moby delle Autostrade del Mare, e si dice sia il candidato numero 1 a costruire e gestire la Darsena Europa, futuro porto adatto fondale sempre a Livorno.  

[hidepost]

*

Ulteriore riflessione può nascere dalla ricaduta che l’hub suddetto potrà generare sia sul retroporto Vespucci – collaborazione, concorrenza, integrazione? – sia sul sistema dei depositi costieri portuali.

Il tempo dei carburanti fossili – benzine e gasolio – è lungi dell’essere finito. Ma è indubbio che stia nascendo un mondo nuovo: dove muoversi in ritardo può essere fatale.

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Febbraio 2023

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio