Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Dal ministro la filiera nautica

Nella foto: Il ministro e il presidente Cecchi.

ROMA – Si è svolto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) l’incontro del ministro 👤 Adolfo Urso con Confindustria Nautica, incentrato sulla competitività dell’industria e della filiera della nautica da diporto.

Durante il lungo e proficuo colloquio sono stati approfonditi tutti i temi che riguardano il settore. Le azioni di sostegno di ICE Agenzia e Simest, il supporto al Salone Nautico Internazionale di Genova come primo strumento nazionale di crescita e sviluppo della filiera, il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese, lo sviluppo degli investimenti per la sostenibilità, l’applicazione del Credito per il Mezzogiorno alle società di locazione di imbarcazioni, la vigilanza sul mercato a tutela delle imprese, la semplificazione normativa delle certificazioni per gli apparati radioelettrici di bordo, il DL Concorrenza e le concessioni demaniali della portualità turistica, da distinguere da quelle per altre finalità. 

Su indicazioni del ministro sono state individuate le criticità del sistema nautica anche non di stretta competenza del MIMIT, per le quali è stato assicurato l’interessamento per favorire un dialogo interministeriale.

🗣 “Ringrazio il ministro Urso, che ci ha ricevuto insieme con il suo capo di gabinetto, Federico Eichberg,  il capo ufficio legislativo, Giulio Veltri, e al capo della segreteria tecnica, Marco Calabrò, a testimonianza tangibile della grande attenzione riservata al nostro comparto quale eccellenza del Made in Italy”, commenta il presidente 👤 Saverio Cecchi, che a sua volta era accompagnato dal vice presidente, 👤 Andrea Razeto, il direttore generale, 👤 Marina Stella, e il responsabile rapporti istituzionali, 👤 Roberto Neglia. 

Pubblicato il
18 Marzo 2023
Ultima modifica
21 Marzo 2023 - ora: 14:41

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio