Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La “tempesta” elettrica fuoribordo

DÜSSELDORF – È diventato ormai la maggior curiosità dei saloni nautici di quest’anno. Presentato in anteprima a Cannes l’anno scorso, è tornato al recente salone di Düsseldorf in veste rinnovata e con nuova grafica e sarà sul mercato – dice la rivista 🚤 Barche a motore in edicola – per la fine dell’estate.

Il colosso elettrico è l’Evoy Storm, accreditato dall’azienda norvegese che lo costruisce per 3⃣0⃣0⃣ CV. Non si tratta di un prototipo, ma di un prodotto già pronto per il mercato mondiale e che è in corso di costruzione in catena di montaggio.

Lo Storm infatti è già ordinabile e la consegna è stimata nella seconda metà del 2023. Di fatto è il più potente al mondo in questo segmento e ad alimentarlo nella versione base ci sono due batterie da 6⃣3⃣ kWh e un sistema da 8⃣0⃣0⃣ volt con cui questo gigante elettrico spinge fino a 5⃣0⃣ nodi le barche che possono supportarlo.

L’Evoy Storm 3⃣0⃣0⃣+ comparirà per la prima volta su imbarcazioni d’alta gamma. In particolare, l’azienda finlandese Axopar ha già in programma di usare la propulsione dello Storm 3⃣0⃣0⃣+ per un nuovo motoscafo da 2⃣5⃣ piedi, mentre l’azienda francese Iguana ha scelto Storm 3⃣0⃣0⃣+ per un suo versatile aliscafo anfibio.

Non sarà, comunque, un motore per tutti. Il gigante elettrico di Evoy verrà proposto in diverse opzioni di batteria, che vanno a variare i dati sulla velocità e chiaramente sull’autonomia. Ad ogni modo, l’Evoy Storm 3⃣0⃣0⃣+ è già ordinabile, a partire da 7⃣4⃣.9⃣0⃣0⃣ euro. Il prezzo base si riferisce al solo motore. Per avere anche le batterie occorre aggiungere dai 7⃣9⃣.8⃣0⃣0⃣ ai 2⃣3⃣9⃣.4⃣0⃣0⃣ euro, a seconda delle configurazioni di capacità che si desiderano. Per curiosità, la Evoy ha già sul mercato una vasta gamma di elettrici, che varia da pochi CV al 1⃣5⃣0⃣ cv che costa circa 3⃣0⃣.0⃣0⃣0⃣ euro.

Pubblicato il
22 Marzo 2023
Ultima modifica
23 Marzo 2023 - ora: 13:37

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio