Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Porti container, un 2022 con molti “meno”

ROTTERDAM – Dalle statistiche pubblicate in questi giorni a cura di CEMIL (Center for Maritime & Inland Logistics), comprensive dal confronto con gli anni precedenti, si può fare un’analisi – sia pure generale – del settore portuale europeo nell’anno appena trascorso, per quanto riguarda il traffico dei contenitori.

Dal grafico risulta evidente che i più importanti scali europei hanno registrato una diminuzione dei traffici, in alcuni scali (vedi Pireo ma anche Bremerhaven e Sines) in percentuali sensibili. Gli aumenti di traffico più consistenti sono, sempre in percentuale, per Gdansk (Polonia) dove sbarcano molti degli aiuti destinati all’Ukraina in guerra, ma anche per Gioia Tauro, che nell’orbita di MSC registra un +10& significativo e scala tre posizioni verso l’alto. Tra i porti italiani nella classificati primi quindici ce n’è solo altro, Genova, che però ha il segno negativo. Pesante caduta anche per il Pireo, che è la bocca Sud-Est del Mediterraneo per i traffici provenienti dal Far-East, e risente della chiusura dei mercati dell’area europea più coinvolta, direttamente o indirettamente con la guerra tra Russia a Ukraina.

Pubblicato il
25 Marzo 2023

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio