Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Il “Maltese Falcon” fa maquillage

Nella foto: Il mega-yacht in navigazione.

LIVORNO – È stato e rimane un mito su tutti i mari del mondo: è il “Maltese Falcon”, iconico prodotto del cantiere Perini prima del suo default, yacht a vela costruito nel 2006 a Viareggio con le tecniche più innovative dell’epoca. Lungo 88 metri e dotato di tre altissimi alberi con vele totalmente servi-asistite da motori elettrico-idraulici, ha fatto il giro dei sette mari ed ancora oggi rimane unico nel suo genere.

Da qualche tempo è all’interno del bacino di carenaggio galleggiante Mediterraneo, nell’avamposto di Livorno, per una totale revisione affidata alla Lusben con l’intervento anche delle società viareggine che ne curarono l’allestimento. Uno spettacolo insolito anche per le navi da crociera che stanno arrivando sempre più frequentemente nel porto labronico e che spesso ormeggiano nella banchina 75, proprio a ridosso del complesso bacini di canegagio.

Pubblicato il
26 Aprile 2023

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio