Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

In vino Veritas

Nella foto: Un’immagine idealizzata delle due bellezze al mondo, il vino e la donna.

SIENA – Si sono appena conclusi al Teatro Poliziano di Montepulciano i festeggiamenti per i 25 anni della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana senese, una realtà ben consolidata sul territorio nonché esempio virtuoso di partnership tra pubblico e privato per lo sviluppo della destinazione. 

L’intenzione è stata quella di fare il punto e raccontare agli operatori, alle Istituzioni presenti, alle scuole della zona, il lavoro portato avanti per decretare il valore che la Valdichiana Senese che oggi ha: un riconoscimento sentito a carattere nazionale ed internazionale spinto dalla sua offerta turistica variegata che ruota intorno alla bellezza, alla cultura, alla natura, all’enogastronomia. 

Nell’appuntamento a cui hanno preso parte Unicredit, Roberta Garibaldi e Lonely Planet – in qualità di partners – si è dato fortemente peso alla nuova iniziativa che la Strada del Vino Nobile di Montepulciano ha messo in piedi proprio con il supporto della casa editrice americana. Lonely Planet, infatti, ha presentato “48 ore in Valdichiana Senese”, un video realizzato ad hoc che si pone l’obiettivo di mettere in luce alcuni caratteri della destinazione magari meno noti al grande pubblico impiegando la bellezza delle immagini e le voci di alcuni personaggi del luogo che vivono quotidianamente i borghi di questo angolo del Sud della Toscana.

Il risultato è un viaggio, un invito a scoprire di più, grazie ad immagini mozzafiato e alle parole di Bruna Caira, direttrice della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, Mattia Bischeri, archeologo e assessore del Comune di Chiusi e Judy Diodato del Cantiere Internazionale d’Arte.

Il progetto editoriale “48 ore a…” di Lonely Planet è supportato da UniCredit e rientra nel progetto Made4Italy. Quella tra la casa editrice, editore di riferimento del settore turistico, e UniCredit è una collaborazione che dura da 3 anni, nata dopo la pandemia Covid-19, con l’obiettivo di raccontare i territori con una chiave di narrazione diversa. Finora i video realizzati sono otto e ora a essere protagonista è la Valdichiana Senese. 

Pubblicato il
10 Maggio 2023

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora