Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La grande Italia della vela

CAGLIARI – Un incontro-simbolo, quello ripreso dalla bella foto qui sopra, tra il veliero scuola della 🚢 Marina Militare “Amerigo Vespucci” e lo sfidante italiano ⛵ “Luna rossa” alla prossima America’ Cup, in allenamento intensivo. Un incontro nelle acque del Sud Sardegna che non ha solo valore di simbolo per la marineria velica, ma conferma una vocazione della nostra nazione a primeggiare su tutti i mari.

*

Come ormai già più volte pubblicato, “Luna rossa”, con il gruppo Prada come supporter, ha scelto Cagliari come base per i suoi allenamenti e lo sviluppo di quello che sarà la barca definitiva per l’America’ Cup l’anno prossimo.

Nell’incontro tra i due velieri nel golfo di Cagliari, il racer di Prada ha girato più volte intorno al “Vespucci” – spunti di velocità oltre 25 nodi! – tra le ovazioni dei marinai del veliero, che poi hanno avuto a bordo alcuni atleti dell’AC 40. 

[hidepost]

Ci sarà alla sfida mondiale di Barcellona anche un’altra barca italiana, sebbene con bandiera svizzera: quella “Alinghi” dell’imprenditore Ernesto Bettarelli, già varato l’esemplare definitivo e che vanta come sponsor la multinazionale Red Bull.

*

Il “Vespucci” è attualmente in pre-crociera dopo i lavori invernali e si prepara all’ormai più volte annunciato giro del mondo verso Ovest, compreso il leggendario passaggio di Capo Horn nella punta estrema a Sud del continente americano. La nave costruita nel 1931 a Castellamare, ha subìto una totale revisione a La Spezia presso l’arsenale militare. Imbarcherà gli allievi della 1° classe che effettueranno ciascun gruppo una tappa tra le 31 del programma ufficiale. La partenza è in programma il 1 luglio, da Genova invece che come al solito da Livorno, con prima tappa a Montecarlo, quindi Marsiglia, le Canarie, e poi verso capo Horn. Gli allievi saranno a bordo solo per le tappe estive, dovendo rientrare poi per l’anno di studi in Accademia Navale. La nave, al comando del capitano di vascello Luigi Romagnoli, in assenza degli allievi avrà sempre a bordo squadre di militari della Marina. Il centro + previsto a La Spezia dove già Fincantieri sta predisponendo la revisione totale di scafo e attrezzature.

[/hidepost]

Pubblicato il
3 Giugno 2023
Ultima modifica
5 Giugno 2023 - ora: 15:13

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio