Star nel LIX Trofeo Emilio Benetti
VIAREGGIO – Tempo di regate, per grandi e piccoli scafi. E le attivissime Star non si fermano mai: dopo il V Trofeo Seven Stars – Memorial Sergio Puosi, disputato nel fine settimana appena concluso nel tratto di mare antistante Viareggio, anche questo week end sono scese nello stesso campo di regata per il LIX Trofeo Emilio Benetti Historic Event ISCYRA.
Domenica scorsa, dopo quattro prove e uno scarto, gli Staristi Valerio Chinca e Manlio Corsi, protagonisti delle due prove del sabato (SVV; 4 punti; 1,1,3,2), si sono aggiudicati il V Trofeo Seven Stars – Memorial Sergio Puosi anticipando sul podio Marco Viti e Alessandro Cattaneo (CVFdM 7 punti) e Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani (AVB 10 punti). Quarto posto per Enrico Chieffi (SVV 11 punti) e Nando Colaninno, vincitori delle due prove di domenica ma assenti in quelle di sabato. Nei Finn, per i quali la manifestazione era valida anche come tappa del Campionato Zonale, la vittoria è invece andata a Italo Bertacca che con quattro primi sulle cinque regate disputate (SVV 4 punti), ha preceduto Franco Dazzi (9 punti) e Franco Voltolini (CV Erix 11 punti), protagonista della terza prova.
Da ieri venerdì 9 a domani domenica 11, su delega della FIV, la Società Velica Viareggina, il Club Nautico Versilia e lo Yacht Club Cortina d’Ampezzo – in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Versiliesi, la LNI sezione Viareggio, il CV Torre del Lago Puccini, l’assistenza della Capitaneria di Porto di Viareggio e il supporto di Telemar Yachting Italy -, è in corso il LIX Trofeo Emilio Benetti Historic Event ISCYRA (International Star Class Yacht Racing Association), storico appuntamento al quale partecipano come ogni anno nomi di spicco della vela nazionale ed internazionale di grande livello tecnico: tra loro il fuoriclasse e CO Slam Enrico Chieffi con Nando Colaninno, il palermitano Renato Irrera, Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani, Luca Simeone, Flavio Favini, il geniale progettista argentino Juan Kouyoumndjian (suo fra l’altro il progetto della Star Lillia LJK_19 con la prua arrotondata), Vincenzo Locatelli, i croati Marin Misura e Tonko Barac e molti altri rappresentanti delle varie Flotte Star. Stasera è anche in programma la tradizionale cena di benvenuto presso la terrazza del ristorante del Club Nautico Versilia.
La premiazione si svolgerà domani domenica alle 17 presso le sale del Club Nautico Versilia.