Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Nasce l’Academy: la nautica del futuro

AVIGLIANA – L’Azimut Benetti Group Corporate Academy è l’ultima creatura del 🛥️ Gruppo Azimut Benetti. Si tratta di una scuola d’impresa concepita per formare le migliori professionalità del mondo della nautica, con il duplice obiettivo di accompagnare i dipendenti nel proprio percorso di crescita professionale e di creare le figure più richieste dal settore per generare nuova occupazione. Un’iniziativa volta a esaltare il valore e la professionalità dei dipendenti attuali e futuri, che da sempre vede impegnato il fondatore dell’azienda, 👤 Paolo Vitelli, e fortemente voluta da 👤 Giovanna Vitelli nei suoi primi mesi come presidente del Gruppo.

L’Azimut Benetti Group Corporate Academy è la prima nella nautica a guardare all’industria nel complesso e ad affrontare il tema della formazione con un approccio che punta ai saperi tecnici e artigianali, allo sviluppo manageriale e all’istituzione di progetti educativi e di orientamento in collaborazione con agenzie di formazione professionale, istituti di istruzione secondaria e universitaria. Un programma ambizioso, fondato sulla condivisione dei valori e delle competenze che da 23 anni confermano il Gruppo al primo posto della classifica mondiale dei produttori di superyacht. Ecco i quattro ambiti di lavoro: l’Academy dei Cantieri e l’Academy Manageriale, finalizzate a upskilling, reskilling ed executive education dei dipendenti del Gruppo, il Piano Istituzionale di Carriera strutturato in percorsi di crescita interna e i progetti Educativi e di Orientamento rivolti agli studenti. 

🗣️ «Siamo leader di un settore che vede l’Italia al primo posto nel mondo. Un settore in crescita e alla costante ricerca di figure specializzate. Alcuni dei professionisti di riferimento a livello internazionale sono parte del nostro Gruppo e abbiamo il migliore network di partner e fornitori: condividere questo patrimonio per creare nuove opportunità per persone interne ed esterne al Cantiere è una responsabilità e un privilegio», commenta 👤 Marco Valle, ceo del Gruppo Azimut Benetti. 

I numeri che arrivano dal comparto della nautica sono importanti, come dimostra ‘La Nautica in cifre’, lo studio presentato da Confindustria Nautica: 5️⃣ miliardi di euro è il contributo al Più nazionale. Gli addetti complessivi sono saliti del 9️⃣.7️⃣%, con un picco del 1️⃣4️⃣.7️⃣% nella costruzione di nuove unità.

Ma ci sono anche altre novità, come l’Academy dei Cantieri, realizzata in collaborazione con la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Torino nell’ambito dell’Academy Mobilità Integrata Innovativa e Sostenibile promossa dalla Regione Piemonte. Non poteva mancare un’attenzione particolare ai manager, ecco che anche per loro Azimut Benetti ha creato un’Academy. In oltre 2️⃣8️⃣.0️⃣0️⃣0️⃣ ore di formazione i manager del Gruppo Azimut|Benetti verranno coinvolti in programmi di sviluppo della leadership per rafforzare le competenze di comunicazione e ascolto, people management e decision making. 

La grande sfida resta quella di  favorire l’avvicinamento dei giovani al settore nautico e per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro. Da diversi anni, infatti, il Gruppo collabora con le scuole professionali per la formazione di profili specializzati in ambito falegnameria, allestimento o carrozzeria, con gli istituti di istruzione secondaria per effettuare “curvature delle competenze” con l’obiettivo di sviluppare piani di studio a indirizzo meccanico-navale o per la formazione di operatori navali, con l’istituto tecnico-nautico per formare giovani comandanti e marinai, e con istituti di alta formazione per attività che vanno dallo sviluppo di nuove tecnologie all’inserimento in azienda e alla codocenza.

Pubblicato il
17 Giugno 2023
Ultima modifica
20 Giugno 2023 - ora: 09:45

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora